L’evoluzione delle infrastrutture idriche alle Olimpiadi dei Saperi
L’evoluzione delle infrastrutture idriche al centro del nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi ospitato nella Basilica della Pietrasanta a Napoli.
All’iniziativa hanno partecipato Laura Colantonio, ideatrice dell’iniziativa e dirigente scolastica del liceo classico e scientifico Sbordone di Napoli; Francesco Pugliese e Andrea D’Aniello, ricercatori al Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
«Oggi poniamo l’attenzione – spiega Laura Colantonio – sulla location di questo nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi perché nel sottosuolo c’è il Museo dell’acqua che è entrato a far parte della rete mondiale dei musei dell’acqua. Per questo abbiamo dato il via a una serie di seminari sulle risorse, in particolare sul bene comune che è quello dell’acqua».
GUARDA IL SERVIZIO
«Faremo un excursus – dichiara Francesco Pugliese – sulle principali infrastrutture e i criteri di gestione della risorsa idrica dall'antichità ai giorni nostri».
«Ci sarà un focus – dice Andrea D’Aniello – sulla transizione ecologica e sulla gestione sostenibile della risorsa idrica del territorio».
«Queste attività – sottolinea Savino Mastrullo, docente del Liceo Sbordone – servono per dare agli studenti un orientamento e far capire loro quali sono gli approcci e i temi che affronteranno all’università».