Lorenzo Jovanotti a Capri per Le Conversazioni
Lorenzo Jovanotti sarà l’ospite d’eccezione dell’edizione 2023 di Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini , che fa tappa a Capri dal 25 giugno. La manifestazione torna in Campania dopo gli incontri di New York (dal 20 giugno al 2 luglio) e di Roma (martedì 20 e mercoledì 21 giugno ) con i grandi protagonisti della cultura contemporanea.
Jovanotti sarà ospite proprio degli incontri capresi: Mercoledì 28 giugno al tramonto (ore 19), il cantautore aprirà i consueti appuntamenti a Piazzetta Tragara. I primi tre appuntamenti – dal 25 giugno - si terranno a Villa San Michele di Anacapri (ore 19), con Massimiliano Virgilio (domenica 25 giugno), Igiaba Scego (lunedì 26 giugno) e Vanessa Roghi (martedì 27 giugno).
Giovedì 29 giugno il pubblico potrà incontrare il romanziere e giornalista britannico Hari Kunzru; venerdì 30 giugno sarà la volta della scrittrice americana Katie Kitamura; lo scrittore statunitense Joshua Cohen premio Pulitzer nel 2022, sarà il protagonista della conversazione di sabato 1 luglio; e John Banville romanziere irlandese già vincitore del Man Booker Prize, chiuderà il festival domenica 2 luglio.
Il tema scelto per il 2023 è il viaggio/journey, in ogni possibile accezione e Monda ne condividerà i diversi aspetti con tutti gli ospiti di questa edizione: dal viaggio di piacere a quello che si compie per migliorare la propria condizione o perché mossi dalla disperazione. Dal viaggio interiore e spirituale a quello che ogni artista compie nel proprio percorso creativo. In occasione degli appuntamenti di Capri, gli ospiti protagonisti hanno scritto un proprio contributo per il Festival sul tema: i testi saranno letti dagli autori stessi e distribuiti al pubblico in apertura di ogni appuntamento.
Il programma generale de Le Conversazioni conferma ancora una volta la forte identità di un festival diffuso che spazia tra diverse città e nazioni. Un infaticabile laboratorio di idee che conta ad oggi oltre 280 ospiti e che, dal 2006, organizza eventi a New York, Washington, Bogotà, Roma, Napoli, Capri, Palermo e dal prossimo autunno anche a Milano e Parigi.
Molti i nomi di protagonisti della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, tra cui ricordiamo: Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, David Foster Wallace, Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Salman Rushdie, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Erica Jong, Wole Soyinka, Patty Smith, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e molti altri. E tra gli italiani: Pupi Avati, Claudio Magris, Alessandro Baricco, Mario Martone, Paolo Mieli, Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Sorrentino.
Le Conversazioni 2023 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiC. Il Festival è affiancato a Roma da Intesa Sanpaolo ed Enel in qualità di Official Sponsor, a Capri da Persol e Generali in qualità di Official Sponsor, con Hotel Punta Tragara partner e con Repubblica media partner.
Gli incontri de Le Conversazioni sono presentati in collaborazione con Palazzo Merulana, Villa San Michele e Città di Capri.
Info:
Programma completo e aggiornamenti su www.leconversazioni.it