Giornate europee dell’archeologia, le iniziative in Campania
Promuovere il patrimonio archeologico e far conoscere il lavoro dell’archeologo. Con questo obiettivo tornano le Giornate europee dell’archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura, in programma dal 16 al 18 giugno 2023.
Numerose le iniziative ospitate in Campania. Ecco una selezione di eventi a cura della redazione di Napoliclick.
Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola
Visita guidata di Snorkeling Archeologico: un tuffo tra storia e natura alla scoperta delle antiche strutture romane sommerse della Villa Imperiale del Pausilypon e delle meraviglie degli ecosistemi marini che popolano i fondali del Parco Sommerso di Gaiola. L'itinerario si sviluppa nello specchio di mare che circonda gli isolotti della Gaiola, toccando alcuni degli elementi archeologici sommersi di maggior interesse dell'area. Tra questi spicca il grandioso sistema di peschiere afferenti alla villa del Cavaliere romano Publio Vedio Pollione (I sec a.C.). Le peschiere, che si sviluppano su una superficie di circa 9000 m2 oltre ad essere tra le strutture di maggior interesse archeologico dell'area, sono anche quelle meglio conservate, mostrando ancora i complessi sistemi di canalizzazione delle acque, le chiuse, i camminamenti e le vasche ipogee per l'allevamento delle murene. Quando: sabato 17 giugno dalle 10 alle 13.30 – Dove: Discesa Gaiola - Costo: 20 euro (per adulti) – Info: www.areamarinaprotettagaiola.it
Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon Calasole
Si parte dall’ingresso della Grotta di Seiano su Discesa Coroglio e si percorre il tunnel lungo quasi 800 metri che trafora la collina di Posillipo. Superata la grotta si giungerà al Parco Archeologico del Pausilypon dove si potrà ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Vedio Pollione che si estende dal promontorio che domina la splendida baia di Trentaremi fino a mare. Qui, nella pars publica, si visiterà il teatro, l'odeion e le sale di rappresentanza dell'antica villa imperariale del I Sec a.C. L'itinerario, realizzato d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, si snoderà tra gli elementi storico-archeologici, geologico-vulcanologici e floro-faunistici dell’area, immersi in uno dei paesaggi costieri più suggestivi del Golfo di Napoli. L'itinerario, realizzato d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, si snoderà tra gli elementi storico-archeologici, geologico-vulcanologici e floro-faunistici dell’area, immersi in uno dei paesaggi costieri più suggestivi del Golfo di Napoli. Quando: venerdì 16 giugno dalle 11 alle 12.30 - sabato 17 giugno dalle 10.30-alle 12 dalle 12.15 alle 13.30 - domenica 18 giugno dalle 10.30 alle 12 dalle 12.15 alle 13.30 – Dove: Discesa Coroglio - Costo 7 euro (per tutti) – Info: www.gaiola.org/pausilypon
Sala Assoli: Conversazioni su Neapolis. Storie e segni di una graeca urbs
Incontro-spettacolo nella Sala Assoli dal titolo "Conversazioni su Neapolis. Storie e segni di una graeca urbs". I funzionari archeologi della Soprintendenza raccontano e mostrano per immagini la storia della città muovendo dall’evidenza materiale, con particolare attenzione alle scoperte recenti quali quelle emerse dai cantieri delle Linee 1 e 6 della metropolitana, dagli scavi effettuati di recente nel teatro romano e nella villa imperiale del Pausilypon o dai primi interventi di restauro nelle tombe a camera dei rioni Vergini e Sanità. Quando: venerdì 16 giugno dalle 19.30 alle 21 dalle 19.30 alle 21 – Costo: gratuito (per tutti)
Visita al sito archeologico di Carminiello ai Mannesi
Il sito archeologico di Carminiello ai Mannesi sarà aperto al pubblico nella mattinata di venerdì 16 giugno. I funzionari archeologi e i collaboratori della Soprintendenza di Napoli, insieme a volontari del Gruppo Archeologico Napoletano, accoglieranno i visitatori, offrendo loro l'occasione per conoscere un0importante testimonianza del tessuto urbano dell'antica Neapolis. Quando: venerdì 16 giugno dalle 10 alle 13. Costo: gratuito (per tutti)
Anfiteatro Campano
Il gruppo scout Agesci visiterà l’Anfiteatro campano, il Museo dei Gladiatori e il Museo archeologico dell’antica Capua per conoscere e riscoprire le testimonianze giunte fino a noi degli usi e dei costumi della Capua romana. Inoltre, lupetti e coccinelle scout parteciperanno, negli spazi verdi adiacenti l’Anfiteatro campano, a un’attività ludico ricreativa di rievocazione degli allenamenti dei gladiatori, dal titolo "Giostra dei Gladiatori”, seguiti dai rievocatori della Pro Loco Spartacus. L'ultimo giorno il gruppo scout sfilerà in costume e si sfiderà in un gioco a quiz sulle conoscenze apprese nei tre giorni di attività nel Circuito archeologico dell’antica Capua. Quando: venerdì 16 giugno dalle 09.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 18 - sabato 17 giugno dalle 15.30 alle 18 - domenica 18 giugno dalle 9 alle 12.30 – Costo: 2,5 euro (per tutti)
Pompei: gli archeologi raccontano i cantieri
A Pompei venerdì 16 giugno, dalle 9.30 alle 13 i visitatori potranno scoprire le attività di ricerca e nelle missioni di scavo di alcune Università impegnate in indagini archeologiche sulle fasi edilizie precedenti all’eruzione del 79 d. C. Le equipe di scavo saranno a disposizione del pubblico per raccontare il loro lavoro e gli aggiornamenti delle ricerche in corso.
Ecco i cantieri che possono essere visitati:
- Botteghe su via dell'Abbondanza, VII 14, 1-4/6-8/10-14 (Università degli Studi di Genova, referente professoressa Pallecchi);
- Casa della Regina Carolina, VIII 3, 14 (Cornell University, referenti Prof.sse Gleason, Marzano, Barrett);
- Casa su via del Tempio di Iside, VIII 7, 26 e Tempio di Asclepio (Università degli Studi di Napoli Federico II, ref. Prof.ssa Capaldi);
- Bottega su via del Foro, VII 5, 29 (Centre Jean Bérard, Napoli, ref. Prof.ssa Zanella);
- Casa, VI 11, 11-12 (Centre Jean Bérard, Napoli, ref. Prof.sse Ballet, D'Auria);
- Edificio su via di Nocera, I 14, 1/11-14, (Tulane University, ref. Prof.ssa Emmerson).
Sabato 17 giugno alle 10 è in programma una visita dedicata a Villa San Marco a Stabiae/ Castellammare di Stabia a cura degli archeologi del Comitato Libero D'orsi, mentre domenica 18 giugno, dalle 10 alle 13, è prevista una visita tematica alla Villa di Poppea a Oplontis/ Torre Annunziata, dal titolo "La medicina nell'antica Oplontis” con l'archiatra Andromaco, medico di Nerone e della famiglia Giulio Claudia, a cura del Gruppo storico Oplontino e dell’Archeoclub di Torre Annunziata. Non è richiesta prenotazione per le visite.
Il Teatro di Nuceria Nuove – prospettive di ricerca
A Nocera Superiore le Giornate europee dell’Archeologia avranno come protagonista il Teatro ellenistico-romano in località Pareti, uno dei luoghi più importanti dell’antica città di Nuceria Alfaterna.
L’edificio, portato alla luce da Werner Johannowsky tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 del secolo scorso, è oggetto da circa un anno di lavori diretti dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e resi possibili grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura. Gli interventi finora svolti hanno previsto, oltre al taglio dell’erba, lo svuotamento e lo smaltimento di vecchi container situati nell’area del Teatro con il recupero di centinaia di cassette colme di reperti archeologici, tra cui le eccezionali decorazioni marmoree inedite provenienti dal Teatro. I prossimi interventi sul monumento saranno incentrati sul restauro degli affreschi, per il quale la Soprintendenza si avvarrà della preziosa collaborazione del Parco Archeologico di Pompei e in ultimo si procederà al rifacimento dei percorsi di visita per poter riaprire definitivamente l’area al pubblico.
Di tutto questo si parlerà venerdì 16 giugno alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Nocera Superiore dove sarà possibile anche ammirare alcune delle decorazioni marmoree del Teatro che resteranno poi in mostra presso la sede dell’Amministrazione comunale. Per l’occasione interverranno il Sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, dott.ssa Raffaella Bonaudo, e il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, dott. Gabriel Zuchtriegel. Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata al Teatro che sarà eccezionalmente aperto e visitabile anche la mattina di sabato 17 giugno.
Giornate europee dell’archeologia: tutte le iniziative in Campania
Foto: CSI Gaiola onlus – www.gaiola.org