Lunedì, 29 Aprile 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 16 al 18 giugno

Parte un altro weekend: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 16 al 18 giugno, tra mostre, spettacoli, concerti ed altri appuntamenti per tutta la famiglia, in programma tra Napoli e dintorni.

Il Pizza Village Napoli a Fuorigrotta

Al via l’undicesima edizione del Pizza Village Napoli. Le dieci serate della kermesse offriranno ai napoletani e turisti presenti in città, italiani e stranieri, la celebrazione dell’ambasciatrice della cucina partenopea, con 34 pizzerie e oltre 100 maestri pizzaioli, ma anche la promozione delle radici culturali dell’intera regione. Si parte con l’apertura alle 18 dei cancelli della Mostra d’Oltremare di Napoli, il 16 giugno. Un ricco programma complessivo in programma il 16 e il 17 giugno nel parco di Fuorigrotta.

INFORMAZIONI QUI

Pessoa Luna Park all’ex Ospedale Militare 

Dal 9 giugno al 6 agosto 2023 negli spazi dell'Ex Ospedale Militare, il Pessoa Luna Park si rivolge principalmente ai millennial. Venerdì 16 giugno ad animare la serata nel cuore dei Quartieri Spagnoli vi sarà il concerto di Tartaglia Aneuro e Jovine. Sono invece dedicati ai più piccoli speciali laboratori: venerdì 16 giugno alle ore 18 si terrà il Laboratorio di mosaico a cura di Stefania Fiumanò. Sabato 17 sarà la volta di Stefania De Rosa e del suo laboratorio di ceramica (ore 12), seguita da Stefania Fiumanò e dal suo laboratorio di pittura (ore 16) e dal corso L’arte contemporanea raccontata ai bambini di Sarah Galmuzzi (18,30). Domenica 18 giugno si chiude l’intenso week end dedicato ai bambini con La piccola tribù aria acqua terra fuoco a cura di Eva Marino (ore 16) e con Reciclarte a cura di Stefania Fiumarò (ore 18).

INFORMAZIONI QUI

Giornate europee dell’archeologia in Campania

Promuovere il patrimonio archeologico e far conoscere il lavoro dell’archeologo. Con questo obiettivo tornano le Giornate europee dell’archeologia, organizzate dal Ministero della Cultura, in programma dal 16 al 18 giugno 2023. Numerose le iniziative ospitate in Campania.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA

Dario Fo incontra Rossini, mostra al San Carlo

Due i percorsi espositivi che compongono la mostra a cura di Stefano Bertea e Mattea Fo. La Gazzetta: una regia per immagini, in mostra fino ad ottobre 2023 negli spazi di MeMUS, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo; e L’Italiana in Algeri: dal disegno alla scena con apertura al pubblico sabato 17 giugno alle ore 18:00 presso le Officine San Carlo, la fabbrica urbana della creatività a Vigliena.

INFORMAZIONI QUI

Spettacoli per tutta la famiglia al Teatro dei piccoli

Per il terzo anno consecutivo torna Il Teatro dei piccoli Open Air, la rassegna di spettacoli, concerti, laboratori per bambine e bambini che si terrà nella pineta del Teatro dei Piccoli, a partire dal 18 giugno 2023. Una programmazione per tutta la famiglia, all'aria aperta, che unisce la suggestione delle arti performative ai momenti più autenticamente ludici con occasioni per alcuni laboratori e il gioco libero ed anche una piacevole pausa merenda nel bar in terrazza.

INFORMAZIONI QUI

Una mostra sul sottosuolo alla Pietrasanta

Clemente Esposito, ingegnere, decano degli speleologi napoletani e padre della speleologia urbana, è stato per oltre 40 anni consulente dell’Ufficio Sottosuolo del Comune di Napoli, rilevando oltre 800 cavità per un milione di metri cubi di vuoto, in 60 anni ha tradotto su carta la Napoli sotterranea con un lavoro unico nel suo genere: il risultato di questo lavoro sarà a disposizione della collettività da venerdì 16 giugno per tre settimane, in una mostra gratuita alla Chiesa della Pietrasanta, in via dei Tribunali.

INFORMAZIONI QUI

Jago in mostra al rione Sanità

Riapre al pubblico la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, dando vita al museo Jago, dove, tra le varie opere, è esposta la Pietà, di ritorno al suo luogo d’origine dopo una serie di fortunate mostre, e dove si trova il nuovo gruppo scultoreo di Aiace e Cassandra dello stesso artista.

INFORMAZIONI QUI

I nuovi appuntamenti al Comicon

Comicon nasce nel 1998 come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli, per poi diventare uno dei più attivi produttori di eventi, mostre e contenuti pop d’Europa. Anche quest’anno, fino al 30 giugno la città torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con il ricco programma di Comic(on)Off: 20 eventi, mostre, proiezioni e performance. 

INFORMAZIONI QUI

La mostra Van Gogh alla Chiesa di San Potito

La grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience” prolunga la sua permanenza a Napoli fino al 30 luglio 2023, in una forma totalmente rinnovata, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri, in via Salvatore Tommasi 1.

INFORMAZIONI QUI

Il sabato della Biblioteca al Maschio Angioino

Nell'ambito del ciclo "Il sabato della Biblioteca" è in programma sabato 17 giugno dalle 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 una mostra e un incontro su “Valenzi e la Tunisia”, sul rapporto tra Maurizio Valenzi e la Tunisia, le sue radici, la sua cultura anche attraverso i libri d’arte.

INFORMAZIONI QUI

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER