Spettacoli per la tutta famiglia: torna Il Teatro dei piccoli Open Air
Per il terzo anno consecutivo torna Il Teatro dei piccoli Open Air, la rassegna di spettacoli, concerti, laboratori per bambine e bambini che si terrà nella pineta del Teatro dei Piccoli, a partire dal 18 giugno 2023.
Una programmazione per tutta la famiglia, all'aria aperta, che unisce la suggestione delle arti performative ai momenti più autenticamente ludici con occasioni per alcuni laboratori e il gioco libero ed anche una piacevole pausa merenda nel bar in terrazza.
Calendario appuntamenti:
- Domenica 18 giugno, ore 18: Come Alice… (età consigliata 3+)
Un viaggio nel mondo di Alice, incontrando personaggi che assomigliano molto, ma proprio molto, a quelli incontrati nella famosissima storia, ma che non sono esattamente come loro… sarà perché stanno in una pineta, tra alberi e piante curiose… A proposito, che ci fanno in una pineta? Ma sì, qualcuno ha lasciato un libro su una panchina… e qualcun altro lo trova, e nel momento in cui lo apre… ecco che arriva uno strano tipo, veramente strano, che assomiglia ad un coniglio, e poi… una banda sgangherata ci conduce alla ricerca di Alice.
- Domenica 25 giugno, ore 18: L’ESTATE – Concerti per l’infanzia (età consigliata 3+)
L’ESTATE è uno dei Concerti per l’infanzia della rassegna OPEN AIR 2023 dedicata ai più piccoli e le loro famiglie proposti nello spazio all’aperto del Teatro dei Piccoli da Progetto Sonora.
Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di laboratorio musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico.
- Sabato 1° luglio, ore 19: La strega Teodora e Draghetto (età consigliata 3+)
La strega Teodora dal grandissimo naso vive in una vecchia casa in mezzo al bosco con i suoi tre gatti grigi. Nel cuore della notte un draghetto bussa alla sua porta disperato: ha scoperto di non essere capace di sputare fuoco e le chiede aiuto. Teodora è una strega volenterosa ma molto maldestra, tenterà molti rimedi e molte magie per aiutare Draghetto ottenendo risultati piuttosto inaspettati…. L’ultimo tentativo sarà particolarmente sorprendente: Draghetto sputerà una buonissima “aranciata”. La cosa sarà così gradita da tutti i personaggi della storia che Draghetto deciderà di rinunciare a sputare fuoco e anzi aprirà un piccolo chiosco per la vendita della sua fantastica “drago-aranciata”.
- Domenica 2 luglio, ore 19: Bruno lo zozzo e gli amici immaginari (età consigliata 3+)
Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Simone Frasca illustratore di genio che da anni svolge un’intensa attività nel campo della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria per bambini. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo. Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampoo, lo sfrega sfrega dei capelli…. no, no, meglio giocare!!! Sono questi i pensieri di Bruno, mascotte della saga omonima di Simone Frasca che bene riesce nell’itinerario vitale del bambino monello a far diventare poesia anche il maleodorante e il puzzolente; lo sporco e il melmoso.
- Sabato 8 luglio, ore 19: Con le ali di Peter (età consigliata 3+)
In volo con Peter Pan per attraversare la Pineta del Teatro dei Piccoli di Napoli che questa volta diventerà per noi l’isola-che- non-c’è,“… dove si può rimanere bambini per sempre e divertirsi un sacco!”.
Insieme a lui e Campanellino arriveremo alla casa dove Gianni, Michele e Wendy ci aspettano, e tutti diventeremo bambini smarriti con tanto di giuramento e di sigillo, per non avere paura di niente e rimanere per sempre con Peter nell’isola-che-non- c’è. L’avventura comincia e non basteranno nemmeno le seducenti Sirene a fermarci, perché i Pirati sono in agguato e Peter ha un conto in sospeso con il terribile Capitan Uncino.
- Domenica 15 luglio, ore 19: MARI E MONTI- Concerti per l’infanzia (età consigliata 3+)
MARI E MONTI è uno dei Concerti per l’infanzia della rassegna OPEN AIR 2023 dedicata ai più piccoli e le loro famiglie proposti nello spazio all’aperto del Teatro dei Piccoli da Progetto Sonora.
Ogni concerto è interattivo sia per i bimbi che per i loro genitori, articolato in piccole sezioni di laboratorio musicale che si alternano alle proposte musicali di ascolto, secondo la capacità e i tempi di attenzione del nostro giovane pubblico.
- Domenica 16 luglio, ore 19: La cerva fatata (età consigliata 4+)
In una piazzetta piena di gioiosa confusione, una giovane inizia a raccontare una storia, e nel racconto si trasforma in una vecchia, in una maga, in una principessa, in un giullare ridanciano e scostumato!
E dalla piazzetta chiassosa eccoci trasportati nel folto del bosco, nella casa dell’orco, nel castello di cristallo in fondo al mare… Mirabilie meraviglie e metamorfosi, tratte dal racconto che ha generato tutti gli altri racconti, dalla luce all’ombra, e poi di nuovo, dall’oro alla fuliggine, dall’alto al basso, dall’ingiustizia alla giustizia. Sulla scena un libro coloratissimo prende vita e i personaggi si trasformano in un modo nuovo ed antico: i principi sono volpi, le gatte sono cenerentole, le statue prendono vita, le addormentate non si vogliono svegliare. Da ogni metamorfosi nasce una storia, ogni cambiamento porta alla crescita e alla scoperta. Nel fluire dei ritmi e dei ricordi, musiche antiche diventano moderne, pupazzi colorati rispondono, accompagnano, fanno scherzetti e magie, e ci trasportano nel viaggio infinito del teatro, che unisce sempre il servo e il re, che redarguisce i padroni e premia i fanciulli, che ci fa ridere del riso saggio, leggero e ironico, che ci aiuta a superare con uno slancio di immaginazione e creatività ogni momento triste, ed in un battibaleno, ci fa viaggiare sulle ali delle fate della nostra fantasia.
Informazioni:
- Alcuni spettacoli sono preceduti da un laboratorio, incluso nel biglietto d'ingresso.
- Biglietto d'ingresso € 8,00 per adulti e bambini
- La prenotazione è obbligatoria
- 081 18903126 - 327 0795871 – 333 3542754
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- prevendite online www.vivaticket.it (con diritti di prevendita) e relativi punti vendita
- www.teatrodeipiccoli.it