Premio Dickinson: premio alla cultura per Aldo Putignano e Claudio Ciccarone
L’editore Aldo Putignano e il giornalista Claudio Ciccarone sono tra coloro che hanno ricevuto un riconoscimento all’interno del Premio letterario Internazionale Emily Dickinson, manifestazione giunta alla 28esima edizione. Ieri sera, Castel Sant'Elmo ha ospitato la cerimonia conclusiva della kermesse ideata da Carmela Politi Cenere - che ha contribuito a far conoscere in Italia l’opera della scrittrice statunitense - con la consegna delle targhe alle personalità del mondo della cultura che si sono distinte per doti umane e generoso attaccamento al proprio paese.
Premio speciale per Aldo Putignano e Claudio Ciccarone
Aldo Putignano, responsabile della casa editrice Homo Scrivens, si dice onorato del “premio speciale” che, nelle motivazioni, lo definisce “un eroe del nostro tempo”. “Sorprende – dice Putignano, che è anche presidente dell’Associazione Campana Editori (ACE)- che un editore venga addirittura visto come un eroe, ma questo la dice lunga sull’attività di resistenza che talvolta ci vede coinvolti. Questo gesto eroico, quello di diffondere cultura, è semplicemente per noi portare avanti ciò che da sempre ci appassiona”. Putignano annuncia anche i prossimi impegni di Homo Scrivens: “Continuare con la promozione della lettura attraverso i festival. Il prossimo dal titolo ‘Visioni’ è in programma dal 4 al 7 luglio a Sessa Aurunca, zona strategica anche per il turismo, con nomi importanti come Moni Ovadia, Aldo Cazzullo, Ferruccio De Bortoli, Walter Veltroni”.
Dello stesso avviso il giornalista Claudio Ciccarone, anche lui insignito del “premio speciale” per essere “diffusore di cultura” con eleganza e leggerezza. Ciccarone, infatti, è il curatore della rubrica dedicata ai libri “Il Leggilibri” all’interno del TGR Campania. “Una bella sorpresa – commenta lui – non può che fare piacere, un premio del genere significa che l’impegno che si porta avanti viene percepito”. La nota che contraddistingue il suo lavoro è il modo particolare in cui presenta i libri: “Divulgare la cultura in modo trasversale e non pesante, tra un intervento musicale e un sorriso, perché è questo il segreto per incuriosire e arrivare a tutti, anche e soprattutto a chi non è abituato alla lettura”. "La cultura può diffondere la pace, è capace di ferire molto più di un’arma tradizionale”, sottolinea Ciccarone.
Premio letterario Internazionale Emily Dickinson 2024
Altri riconoscimenti, all’interno del Premio presieduto da Carmela Politi Cenere e dai fondato in omaggio a Emily Dickinson, sono arrivati per Nela Munich Ionescu (Romanzo straniero), Laura Minguell del Lungo (Romanzo edito in lingua italiana), Bruno Pezzella (Romanzo noir), Gabriele Pulli (Saggio edito), Francesco Terrone (Silloge poetica), Stefano Peressini (Silloge poetica inedita), Priscilla Carducci (Prosa inedita), Chiara Esposito (Poesia inedita). Infine, il Premio alla memoria viene assegnato a Giuseppe Campolieti.