Giovedì, 02 Maggio 2024

San Valentino: come trascorrere il giorno degli innamorati a Napoli

Un abbraccio sotto le stelle, musica dal vivo e visite guidate notturne in zattera. Numerosi gli appuntamenti a Napoli tutti dedicati agli innamorati nel giorno di San Valentino che si celebra il 14 febbraio. Ecco una selezione della redazione di Napoliclick.

Appuntamento romantico in Via Lattea a Città della Scienza

Il Planetario di Città della Scienza apre le porte ai suoi visitatori anche di sera in occasione della festa degli innamorati. “Appuntamento in Via Lattea” martedì 14 febbraio 2023. Un viaggio tra immagini suggestive e spettacolari di ciò che circonda il pianeta, animazioni e musica dal vivo. Tre i momenti organizzati in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani (UAN) e con il supporto di Euroavia e Seds Unina: accoglienza nel Museo Corporea con uno stellare cocktail di benvenuto (18.30 o 19.30); esperienza immersiva in Planetario con performance live di Viviana Ulisse al violino e Valerio Vittori al didgeridoo, accompagnati da suggestive immagini astronomiche (19.30 o 20.30); osservazione diretta delle stelle e di altri corpi celesti con l’Unione Astrofili Napoletani (ore 20.30 o 21.30).

Costo del biglietto 20 euro a persona, inclusa consumazione.

Info www.cittadellascienza.it

La zattera di notte alla Galleria Borbonica

Il fascino della Galleria Borbonica con una visita guidata notturna in zattera. Una piccola cisterna, realizzata alla fine del 1400, delimita l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo da dove si potranno ammirare alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del “pozzaro“. Si percorrerà poi un piccolo cunicolo detto di “Pizzofalcone”.

Al ritorno nella Galleria Borbonica si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e si scenderà nella grande cisterna attraverso una scala in ferro.
Da qui si potranno osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari”, poi ci si imbarcherà su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida). Si scenderà ad una profondità di 40 metri nelle viscere della città ad una temperatura percepita 16/18 gradi. Faranno da incredibile cornice al nostro emozionante tour, enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca ritrovate sotto i detriti.

Quando 14 febbraio 2023

Orario turni ore 20 e ore 22

Durata 1 ora e 30 minuti

Appuntamento Galleria Borbonica ( Garage Morelli, Via Morelli, n°61 (ingresso pedonale del Parcheggio Morelli))

Costo  20 euro per persona di cui 6 euro di prevendita online + 14 euro da saldare in loco

Info e contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 334 111 9819 

Brucio d'amore: uno spettacolo di teatro forum al Centro Ciro Colonna

Un teatro forum sull’iniquità nelle relazioni di coppia. È lo spettacolo “Brucio d’amore”, organizzato da le Kassandre, che opera da anni nel territorio di Ponticelli per il contrasto alla violenza di genere, insieme a PartecipArte e  con  la collaborazione di Maestri di Strada, Ascender, LunAzione, CuciNapoli, Nuova Cooperazione Organizzata.

Attraverso il teatro forum, al quale il pubblico potrà partecipare per cambiare la storia,  condotto da Oliver Malcor e Claudia Signoretti,  verranno svelate le situazioni che producono o giustificano la violenza per liberarci dai modelli maschili e femminili che danneggiano tutte le nostre relazioni.

Un teatro collettivo per allenarsi a trovare i migliori modi per intervenire in una situazione di violenza, per aiutare una donna che vive una relazione pericolosa  senza crearle ulteriori rischi, per costruire insieme relazioni basate sul rispetto.

Al termine dello spettacolo ci sarà una cena-buffet a cura di CuciNapoli Est & Maestri di Strada, accompagnata dalla coinvolgente musica della Banda Basaglia, un ensemble di venti fiati e percussioni, dilettanti e professionisti, con un repertorio bandistico che spazia dalla canzone napoletana antica, al pop al reggae, allo ska.

Quando martedì 14 febbraio ore 19

Dove  Centro Polifunzionale Ciro Colonna, via Curzio Malaparte 42 – Napoli

Gli spettacoli sono gratuiti con ingresso fino ad esaurimento posti.

Prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per chi volesse anche cenare può compilare il form entro il 13 febbraio (contributo liberale solo per la cena di  10 euro) al  link https://forms.gle/aPBJm4QXgxyMERnEA

Evento FB https://www.facebook.com/events/1192027394770757?ref=newsfeed

San Valentino al Poggio

L'amore vero si festeggia con i peccati di gola del ristorante Il Poggio di Poggioreale. Per la serata di San Valentino, martedì 14 febbraio, lo chef Fabio Ventola ha ideato un menù a tema di cui godere con la persona amata. Dopo una entrée sorprendente con prosecco e macarons salati, si passerà dallo sbocciato di zucca ai tonnarelli cacio e pepe con tartarre di gamberi rosa, dalla tagliatina di scottona ai tentacoli di polpo su turbante di friarielli. E poi ancora sfiziose polpettine di pesce, bruschetta con crema di mascarpone al salmone, soffici nuvole di pasta soffiata e goduriosi ravioli allo scarpariello, per un menù che coniuga leggerezza e gusto. E il gran finale sarà rigorosamente dolce, con tiramisù di mascarpone e panna cotta ai frutti di bosco.

Ristorante Il Poggio – via Nuova Poggioreale 160 C, Napoli

Costo della cena completa – 70 euro a coppia (acqua, bibite analcoliche e vino incluso)

Info & prenotazioni – 3459720798

Per saperne di più leggi: San Valentino al Poggio

Al Museo di Pietrarsa il giorno degli innamorati è 2x1

Apertura straordinaria al Museo di Pietrarsa, martedì 14 febbraio 2023, dalle 09:30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30).

Per l'occasione ci sarà una tariffa speciale 2x1: al costo di un solo biglietto d'ingresso potranno accedere due persone.

Per la serata di San Valentino, il Museo organizza un percorso pensato per tutte le coppie, con una visita teatralizzata all'interno dei Padiglioni, accompagnati dai protagonisti delle più celebri storie d'amore della letteratura. Al termine della visita è previsto un aperitivo al Caffè Bayard.

Info: 3792377322 – 3898729750  | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Pozzo e il Pendolo Teatro: una serata con gli spettri innamorati

Le vicende dei fantasmi innamorati che popolano Napoli, un apericena a buffet e le note struggenti della tradizione partenopea dal ‘600 all’800, per un san Valentino da non dimenticare.

Questo spettacolo nasce da una convinzione: per conoscere Napoli, la vera Napoli, bisogna seguire il filo dei suoi racconti non scritti. Sulle note di antiche canzoni accompagnati da una compagnia di guitti d’altri tempi si può davvero partire per viaggio immaginario tra ombre storie e leggende perse nella nebbia del passato. I personaggi di questo spettacolo hanno un’eternità da raccontare, e insieme alla loro storia ricostruiranno frammenti di storia della città di Partenope.

La compagnia racconterà di Cola Pesce, della Bella Imbriana, di Re Nasone e di Maria D’Avalos, della Leggenda dell’Uccello Grifone e delle Gazze della Pignasecca. Attraverso le voci dei personaggi o dei loro fantasmi, riassaporeremo il gusto di antiche leggende mai sopite.

Con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa.
Costo 25 euro a persona
Prevendita https://www.ilpozzoeilpendolo.it/eventi/san-valentino-23/
Info e Contatti 0815422088 | 3473607913

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER