Sabato, 16 Novembre 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 10 al 12 febbraio

Numerosi gli eventi, tra mostre, visite guidate, spettacoli e incontri per tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni nel weekend dal 10 al 12 febbraio 2023, a pochi giorni dal giorno più romantico dell’anno. Scopriamo i dieci consigli per trascorrerlo della redazione di Napoliclick. 

1. Chocoland al Vomero

Al via Chocoland, la fiera del cioccolato artigianale che trasformerà il cuore del Vomero, da piazza Vanvitelli a via Scarlatti, in un evento "dolcissimo". La 14ma edizione di Chocoland si terrà dal 10 al 14 febbraio e si conferma come un appuntamento ormai fisso nella stagione commerciale della V Municipalità; quest'anno si avvale della partnership di Confcommercio Vomero Arenella "Imprese Collinari".

INFORMAZIONI QUI

  1. Gli spettacoli al Nuovo Teatro Sanità

In scena due pièce teatrali, Alberto, scritta da Mario Gelardi, una delicata dedica a Made in Italy di Alberto Sordi, interpretata da Marina Cioppa, Gaetano Migliaccio, Giovanna Sannino e Due Silenzi di Claudio Finelli, con Carlo Di Maro e Francesco Ferrante. Ad accompagnare gli spettatori, nei panni del concierge, sarà Ciro Burzo. Doppio turno: sabato 11 febbraio (ore 19.00 e 20.30), domenica 12 febbraio (ore 18.00 e 19.30).

INFORMAZIONI QUI

  1. Iabo al Palazzo delle Arti di Napoli

Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, è visitabile la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 9 marzo 2023.

INFORMAZIONI QUI

  1. L’iniziativa dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica: sono davvero così ostiche per il sesso femminile? Per sensibilizzare l'opinione pubblica e sfatare falsi miti, soprattutto fra i più giovani UNESCO e UN-Women, in collaborazione con istituzioni e partner in tutto il mondo, celebrano lGiornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. In programma tre incontri all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il primo è  per stasera, 10 febbraio 2023.

INFORMAZIONI QUI

  1. Una luna al Museo dell’Acqua

Vivi un’esperienza indimenticabile, un viaggio nel tempo tra arte e bellezza. L’appuntamento è per sabato 11 febbraio al Lapis Museum. Tre turni d’accesso (18.00-20.00-22.00) per un percorso con aperitivo, visita guidata e performance artistiche. Contributo € 20; prenotazione obbligatoria al numero 3756139180 (solo messaggi Whatsapp).

INFORMAZIONI QUI

  1. La mostra alla Piccola Galleria Resistente

Opere semplici realizzate con materiali poveri, reperibili in casa quando tutto era serrato a causa della pandemia. Sono quelle raccolte nella mostra “Oltre l’utero, apri le finestre” di Pasqualina Caiazzo, a cura di Antonio Conte. L’esposizione sarà ospitata nella Piccola Galleria Resistente, al civico 23 di vico Santa Maria a Lanzati a Napoli fino 18 febbraio 2023.

INFORMAZIONI QUI

  1. Weekend a Città della Scienza ricordando Darwin

In occasione dell’anniversario della nascita dello scienziato Charles Robert Darwin (12 febbraio) Città della Scienza gli rende omaggio e ne racconta la vita. I giovani visitatori potranno osservare le piante e costruire un piccolo erbario da portare a casa; si potrà esplorare al microscopio il mondo delle cellule e capire che caratteristiche hanno gli organismi più semplici attraverso i fossili. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle varie mostre in programma. Tra gli appuntamenti: domenica 12 febbraio 2023 alle ore 11.30, si terrà la presentazione del libro ‘La Fisica Sincronica’ di Paolo Silvestrini.

INFORMAZIONI QUI

  1. Visita speciale al Pio Monte della Misericordia

Mario Codognato, direttore della Anish Kapoor Foundation e direttore della Fondazione Berggruen, entra nell’Albo d’oro dei Benefattori del Pio Monte della Misericordia. Appuntamento per sabato 11 febbraio alle ore 12 presso il cortile del Pio Monte dove sarà inciso il nome di Codognato sul grande marmo posto all’ingresso dell’Istituzione di via Tribunali. A seguire, sarà possibile visitare, al primo piano del palazzo, la sezione di arte contemporanea che per l’occasione è stata riallestita con l’aggiunta delle ultime opere acquisite.

INFORMAZIONI QUI

  1. Ma dove vivono i cartoni? Favole a Villa Campolieto

È gran festa nella nobile residenza Settecentesca. Dame, cavalieri, principi e principesse inebriano l’aria di incanto e magia mentre è tutto pronto per il memorabile ballo delle favole. Ritorna domenica 12 febbraio l’attesissimo appuntamento con “Il Gran Ballo delle Favole”, il format di “Ma dove vivono i cartoni?” che si terrà tra i giardini esterni e il piano nobile della straordinaria Villa Campolieto a Ercolano.

INFORMAZIONI QUI

  1. Ad AstraDoc il documentario Se Fate i Bravi

AstraDoc questo weekend riporta sullo schermo, a vent’anni dal G8 di Genova, il documentario “Se Fate i Bravi”, diretto da Stefano Collizoli e Daniele Gaglianone. La pellicola verrà proiettata al Cinema Academy Astra venerdì 10 febbraio 2023 alle 21. Alla serata parteciperà il regista Daniele Gaglianone, autore di numerosi film e documentari.

INFORMAZIONI QUI

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER