Per i 70 anni di Massimo Troisi un’accademia gratuita alla scoperta di giovani talenti
Il 19 febbraio Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni. E per festeggiare il compleanno dell’attore di San Giorgio a Cremano, due amici di vecchia data tornano insieme per dar vita ad un’accademia gratuita dedicata alla formazione di giovani talenti.
Nasce così “Cioe”, acronimo di Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, ideato da Lello Arena che ha chiesto a Enzo Decaro di collaborare con lui a questo progetto sostenuto dal Comune di Napoli e finanziato da Città Metropolitana.
Un omaggio dei due attori che, dopo tanti anni, tornano a lavorare insieme nel ricordo di Massimo con cui formarono il trio comico La Smorfia. In particolare, si tratta di un percorso che ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti artistici di varie discipline. Giovani che per tre mesi potranno frequentare l’accademia che ha il suo quartier generale nell’auditorium “La porta del Parco” in via Diocleziano a Bagnoli, in provincia di Napoli.
Dalla recitazione alla danza: le discipline artistiche
Curata da una commissione di docenti, scelta e diretta da Lello Arena, la selezione individuerà cento partecipanti al progetto che avrà quattro classi di discipline artistiche:
recitazione-scrittura creativa, musica-canto, danza-movimento coreografico, performer (artisti di strada)-arte circense. Le selezioni termineranno entro la fine di febbraio e quindi saranno annunciati i nomi degli ammessi.
Ogni classe, per ogni disciplina, avrà il suo docente di riferimento ma ci saranno anche delle masterclass dedicate per sviluppare i concetti e le forme artistiche.
Numerosi gli artisti coinvolti per le docenze e masterclass. Tra loro: Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Giovanni Block, Dino Carano, Anna Pavignano, Fabrizio Mainini, Pino Perris, Veronica Peparini, Andreas Muller, Linda Brunetta, Giuseppe Boron, Pompea Santoro, Lello Arena, Enzo Decaro.
Coinvolte nel progetto anche una serie di associazioni nazionali di categoria come Acsi (Associazione Centri sportivi italiani - A. di cultura sport e tempo libero), Anart (Associazione Nazionale autori radiotelevisivi), FNAS (Federazione Nazionale delle Arti in Strada) e il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella.
Alla fine del percorso formativo saranno realizzati otto produzioni con eventi dal vivo, in programma ad agosto in Piazza del Plebiscito, in occasione della terza edizione di “Restate a Napoli”.
Tutti gli spettacoli saranno idealmente dedicati a Massimo Troisi e a La Smorfia.
Gli artisti potranno lasciarsi ispirare dai mini atti unici resi famosi dal gruppo traendone spunti, impulsi e orientamento.
Ecco come candidarsi
È possible candidarsi fino al 19 febbraio, giorno del compleanno di Troisi, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per essere selezionati è necessario indicare: nome, cognome, data di nascita, residenza, una foto e allegare un file video, della durata massima di 1 minuto, con la propria esibizione (da ballerino, artista di strada, musicista, attore, cantante). Per partecipare è necessario essere maggiorenni e non c’è limite massimo d’età.
“Fare l’artista – diceLello Arena - non è un mestiere che si può fare solo per se stessi. È un mestiere social. Si fa per gli altri. Deve, per forza, servire alla Comunità. Il compito di un artista è fare da tramite tra le idee, le melodie, i concetti, i pensieri immaginati dalle menti più meravigliose che il genere umano abbia mai concepito per metterle a disposizione di tutti. Con questo spirito nasce C.I.O.E.(’). L’occasione, quelli che sarebbero stati i 70 anni di Massimo, ci consentirà di partire tutti insieme condividendo una passione comune per una delle personalità più affascinanti e innovative nel campo dell’arte e dello spettacolo. Stare insieme ispirati dalle sue straordinarie intuizioni comiche, dai suoi spericolati punti di vista, dalla delicatezza della sua poetica, dalla potenza innovativa delle sue idee, sarà la principale occasione di gioia del nostro progetto per una città, la mia, che per sua naturale vocazione produce artisti straordinari che hanno sempre reso migliori le nostre vite alleviandone pesi e dispiaceri”.
Buon compleanno Massimo: l’anteprima del documentario
E sempre in occasione dei 70 anni dalla nascita di Troisi, l’amministrazione comunale e la Città Metropolitana promuovono una speciale proiezione in anteprima del documentario “Buon Compleanno Massimo” per la regia di Marco Spagnoli, prodotto da Samarcanda Film, in collaborazione con RAI Documentari.
L'appuntamento è martedì 14 febbraio 2023 alle 20, nell’Auditorium di Bagnoli Porta del Parco, con ingresso gratuito.
La proiezione sarà introdotta dal regista Marco Spagnoli e accompagnata da un omaggio di Eugenio Bennato che ne firma le musiche. Il documentario andrà in onda in prima serata su RAI 3 venerdì 17 febbraio alle ore 21:25 e sarà poi disponibile su RAI Play a partire dal 19 febbraio, giorno del settantesimo compleanno di Massimo Troisi.
Testimonianze e brani di repertorio, nel documentario del regista partenopeo, si alternano ai ricordi dei tanti artisti che hanno condiviso il percorso di Massimo Troisi, dalla sua infanzia a San Giorgio a Creman fino alla nomination agli Oscar per il suo ultimo lavoro, “Il Postino”. La voce narrante è quella dello scrittore Maurizio De Giovanni.