Martedì, 06 Dicembre 2022

Teatro Bolivar: al via i laboratori di teatro per adulti e bambini

Al Bolivar, il teatro del quartiere Materdei, dopo il cartellone della stagione teatrale 2022/2023, inaugurano anche i corsi di teatro rivolti agli adulti ma anche ai più piccoli. I laboratori riaprono dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni anti-covid: “Felicissimi di poterlo annunciare a gran voce”, dicono ora dalla direzione del teatro, che presenta due differenti percorsi.

L’appuntamento per la presentazione del corso per bambini è per martedì 4 ottobre con la docente Martina Zaccaro; giovedì 6 ottobre, invece, toccherà al docente del laboratorio teatrale per ragazzi e adulti Fulvio Sacco far scoprire a tutti la bellezza del teatro. 

Il teatro per i bambini: gioco, formazione e inclusione insieme

Il laboratorio pedagogico teatrale, adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni, sarà condotto dall’attrice e regista Martina Zaccaro. “Si tratta di un progetto di gioco, formazione e inclusione rivolto ai più piccoli”, sottolinea la docente. Che prosegue: “Gioco: la conoscenza non può che passare dal gioco, uno spazio di libertà, un tempo felice in cui esprimersi in piena autonomia, imparando a crescere, ad essere, aprendosi a se stessi e al mondo. Inclusione, nel senso che il teatro è luogo di accoglienza, creatività e aggregazione, dove si costruisce una comunità aperta, senza recinti, dove ciascun bambino è diverso dagli altri, dunque unico. Formazione: attraverso l'osservazione e la guida del maestro-attore, il bimbo viene accompagnato nel suo primo viaggio d'esplorazione alla ricerca delle proprie attitudini e inclinazioni artistiche e umane”. 

La docente Martina Zaccaro: attrice, regista e drammaturga

Martina Zaccaro è attrice, regista e drammaturga. Laureata in “Relazioni Internazionali e diplomatiche” con una tesi in Economia dei Beni e delle Attività Culturali. Frequenta il Master di I e II Livello in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche”. Ricercatrice di Pedagogia e Scienze della formazione. Con il corto 'Lucciole' vince nel 2019 a Napoli il Premio 'Le Cortigiane' corti teatrali al femminile. Vincitrice 'Premio Ipazia' alla nuova drammaturgia 2021 a Genova con il testo ‘Persefone-Nata a Kabul’. Già docente-attrice dei laboratori pedagogici teatrali del teatro Bolivar, scrive su e per gli allievi il testo ispirato alla favola di Collodi 'Pinocchio', dal titolo 'Il paese dei balocchi'. 

Teatro Bolivar al via i laboratori di teatro per adulti e bambini1

La bottega: il laboratorio per avvicinare al teatro ragazzi e adulti

Il laboratorio per ragazzi e per adulti sarà condotto dall’attore Fulvio Sacco. “La bottega”, come la chiamano qui, è uno spazio dove si lavora, con disciplina, attenzione, dedizione e leggerezza, cercando di ottenere giorno dopo giorno il miglior risultato possibile. “Uno spazio comune dove potersi sentire senza giudizio, liberi, tranquilli, per poter lavorare in armonia con gli altri, su un palcoscenico utilizzato come bottega di lavoro da riempire con ciò che si è, più di ciò che si ha. Il tempo trascorso insieme sarà un cammino, un percorso, da fare passo dopo passo, cercando di raggiungere un punto di arrivo che sia migliore e ‘più alto’ del punto di partenza. Perché non puntiamo a formare attori ma puntiamo a rendere un po’ migliori ognuno di noi, con l’esperienza del teatro e della recitazione. La bottega sarà aperta a tutti coloro che vorranno trascorrere con noi il tempo di lavoro bello e faticoso, che stiamo promettendo tra le sue mura”. 

Il docente Fulvio Sacco: attore autodidatta

Fulvio Sacco è un attore autodidatta, segue corsi e laboratori con Massimiliano Civica, Lucio Allocca, Michele Monetta, Carlo Boso, Enzo Moscato, Giancarlo Giannini e altri. In teatro è diretto in Italia da Lucio Allocca in “La tigre” di Murray Schisgal e “Emigranti” di Slawomir Mrozek, da Michele Monetta in “Fantasia Arlechina” su testi tratti da “La tempesta” di William Shakespeare e da Mario Gelardi in “Leopardi amava Ranieri”. In Francia invece è diretto da Nathalie Garraud in “Revolutio(s)” al Theatre Odéon di Parigi in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli e da Anne Berelowich in “Noel chez les Cupiello” di Eduardo de Filippo al Theatre le 3 Pierrot di Parigi. Nel 2019 debutta alla regia con “Laura” tratto da Jean Bernard Luc e nel 2021 unisce alla regia la prima esperienza come drammaturgo insieme ad Armando Pirozzi e Napoleone Zavatto dello spettacolo “cazzimma&arraggia” prodotto dal Teatro Bellini di Napoli. Al cinema è in “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini e in “Un giorno all’improvviso” di Ciro d’Emilio, mentre in TV fa parte della serie “I Bastardi di Pizzofalcone 3” diretta da Monica Vullo e di due edizioni della Docufiction RAI “Amore Criminale” diretta da Matilde d’Errico.

Teatro Bolivar al via i laboratori di teatro per adulti e bambini2

Il Teatro Bolivar 

Il Bolivar è il teatro del quartiere Materdei (via Bartolomeo Caracciolo 30), inaugurato ad aprile 2007 da Gino Paoli, a due passi dall'omonima stazione metropolitana. Ospita artisti e compagnie teatrali nazionali e locali, la sala climatizzata e l’accogliente platea di 360 posti garantiscono una buona visuale ed un buon ascolto. Oltre ad avere una vocazione teatrale, ha un’anima musicale: qui hanno calcato il palcoscenico artisti come Franco Califano, Bobby Solo, Giacomo Rondinella, Marco Masini, Fabio Concato, Clementino, Rocco Hunt, Raiz e Fausto Mesolella. 

Informazioni

LABORATORIO PEDAGOGICO TEATRALE dai 6 ai 10 anni

Martedì dalle 16:00 alle 17:30

LABORATORIO TEATRALE

per RAGAZZI

Giovedì dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO TEATRALE

per ADULTI

Giovedì dalle 19:30 alle 21:30

Per informazioni e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0815442616 (dal martedì al sabato dalle 16:30 alle 19:30) – 3292752628

www.teatrobolivar.com

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo