Lunedì, 28 Novembre 2022

Zucca-mania: ecco gli eventi a portata di famiglia

Da qualche anno è scoppiata la mania per le zucche! Dal tipico Giardino di stampo americano – “pumpkin patch” - ai laboratori per intagliare e decorare questo versatile e meraviglioso frutto simbolo dell’autunno, tutto sembra passare per la zucca. Andiamo alla scoperta di tutti i posti in Campania che propongono particolari esperienze nel fantastico mondo colorato di arancione, molto prima di Halloween, altro fenomeno di irriducibile tendenza anche da noi.

A Pignataro Maggiore il Pumpkin Patch più grande d’Europa: visitabile fino al primo novembre

Un tuffo nel New England con il pumpkin patch più grande d’Europa e il muro allestito con zucche di tutti i colori per sensibilizzare sul tema della diversità. A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, arriva la sesta edizione de “Il giardino delle zucche”. 

Avvolti da un’atmosfera a stelle strisce, ecco il fienile, i tipici carrellini rossi, il furgoncino aperto “pick up” visto in tanti film e serie tv, la fattoria degli animali con l’alpaca, i conigli giganti, i cavallini Shetland e gli asini crociati che danno il latte. E poi il gigantesco labirinto di mais di 7000 metri quadrati, dove perdersi letteralmente in mezzo alla natura e trovare le rare pannocchie di mais colorato “gem corn” anticamente coltivate dai nativi americani e i “mums”, le piante di crisantemi, che negli USA sono simbolo di rispetto e di vita. 

La manifestazione dura un mese, ma cosa succede nel giardino delle zucche?

Innanzitutto nel pumpkin patch si sceglie la zucca preferita per dare libero sfogo alla creatività e si partecipa ai laboratori di intaglio o di pittura. Nel giardino sono piantate più di 90mila zucche di 58 varietà. Lungo il percorso ci si può fermare nel bar tematico per gustare dolcetti e il pumpkin spice latte, il profumato cappuccino realizzato con la segreta “pumpkin spice”, una gustosissima miscela di cinque spezie, utilizzata anche per bevande, biscotti e torte autunnali come il “pumpkin bread”. Nell’area ristoro c’è un ricco menù rigorosamente a base di zucca: pizza, gnocchi, polpette, fritture, dolci e biscotti.

Nel pumpkin store si possono acquistare libri, bellissimi fiori essiccati, pannocchie, spezie e gadget tutti a tema autunnale. Il Giardino delle Zucche è aperto fino al primo novembre tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica. L’area dello street food è in funzione solo nel fine settimana.

La permanenza consigliata è di due ore, è obbligatoria la prenotazione che si fa attraverso il sito ilgiardinodellezucchepp.it indicando data, orario di accesso e tipologia di laboratorio (il biglietto costa 18.99 per adulti e bambini). 

Zucca mania ecco gli eventi a portata di famiglia 1

Un mare di zucche: dal primo al 31 ottobre a Castel Volturno 

Ma chi l’ha detto che le spiagge vanno vissute solo d’estate? Di sicuro non gli ideatori di “Un mare di zucche” che, dal primo al 31 ottobre, vedrà Flava Beach di Castel Volturno trasformarsi in un autentico Pumpkin Patch, in stile Usa.

Un evento adatto a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli, che ogni fine settimana – dalle 10 alle 18 – consentirà di divertirsi in riva al mare, scegliendo zucche da decorare o intagliare durante laboratori ad hoc. Sculture-trofeo, da portare a casa e sfoggiare, fino ad Halloween, negli angoli “noir” delle proprie abitazioni. Fittissimo, il programma del parco, costellato per l’occasione di gonfiabili, aquiloni tridimensionali, scenografiche aree selfie, spettacoli mostruosi, giochi e labirinti da percorrere a cavallo.

Fil rouge, anzi, orange, della manifestazione: la zucca, protagonista indiscussa anche dell’area food, dove sarà possibile degustare dalle lasagne agli gnocchetti, passando per biscotti e perfino liquori a tema. Tempo permettendo, i più audaci potranno anche noleggiare ombrelloni e lettini, per un tuffo tra un’attrazione e l’altra o per consentire ai papà più stanchi o pigri di rilassarsi sul bagnasciuga.  

Divertimento, creatività e spensieratezza, le parole d’ordine di questo imperdibile appuntamento on the beach, organizzato in collaborazione con Coldiretti Caserta.

Il ticket per partecipare ad “Un mare di zucche”, nei weekend, ammonta a 10 euro a persona (gratuito per bambini al di sotto dei 3 anni) e comprende l’accesso al parco con relative attrazioni, mentre la zucca per prendere parte ai laboratori è da acquistare a parte.

Il biglietto si potrà comprare sul posto oppure online tramite circuito Etes.

Informazioni e prenotazioni: 335 8426542  

Zucca mania ecco gli eventi a portata di famiglia 2

Fuori di zucca: alla Mostra d’Oltremare fino al 6 novembre 

Grandi e piccini potranno immergersi nel fantastico mondo delle zucche per la seconda edizione della manifestazione “Fuori di zucca” in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 settembre al 6 novembre 2022.

Nel corso della fiera dedicata ai più piccoli, sarà possibile partecipare ai laboratori di pittura ed intaglio delle zucche; ci saranno un’area foto truccabimbi, shop, food & drink, giochi e animazione per tutte le età.

Biglietti on-line: intero (per adulti) 15 euro; ridotto (dai 3 agli 11 anni compiuti) 12 euro; gratis per bambini a 0 a 3 anni non compiuti. L’ingresso del parco di Fuorigrotta è da viale Kennedy 64.

Orari: dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 (ultimo ingresso ore 12,00) e 15,00-20,00 (ultimo ingresso ore 19,00); sabato, domenica e festivi 10,00-21,00 orario continuato (ultimo ingresso ore 20,00).

Informazioni: 0812482200 - 3393194813 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Zucca mania ecco gli eventi a portata di famiglia 3

Il cortile delle Zucche a Baldoria: ogni weekend

Lo stavate aspettando, vero? Sta per arrivare il laboratorio delle zucche di Baldoria (ristorante-pizzeria, dotato di una ludoteca/playground ideale per le feste dei più piccoli, che si trova a Casoria). Anche in questo spazio sarà possibile svolgere una serie di attività nel Cortile delle zucche, come lo hanno soprannominato dalla organizzazione.

Per un’ora i vostri piccoli (dai 3 anni in poi), in compagnia di animatori qualificati, saranno impegnati a decorare una zucca che poi gli verrà regalata. Nella seconda ora, sempre in compagnia degli animatori, avranno libero accesso al nostro playground. Gli eventi si svolgeranno principalmente nel weekend ma non si conosce ancora con precisione la data di partenza dell’iniziativa.

Informazioni e prenotazioni: 393516979059; aggiornamenti sulla pagina facebook di Baldoria

Zucca mania ecco gli eventi a portata di famiglia 4

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo