Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Tra mercatini, laboratori e street food: la magia del Natale in Campania

Da Napoli a Salerno: ormai già da qualche settimana in Campania si respira l’atmosfera magica del Natale. Tanti i mercatini tipici e le iniziative dedicate alle famiglie in tutta la regione. Ecco una selezione a cura della redazione Napoliclick.

Napoli Christmas Village: la magia del Natale nel centro della città

Tra elfi, laboratori, mercatini e le numerose casette in legno addobbate a festa per incantare grandi e piccini, in piazza Salerno, al Centro Direzionale si respira la magia del Natale con il Napoli Christmas Village. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è in programma dal 13 al 20 dicembre 2022. 

Tra gli eventi in programma: la parata natalizia con Babbo Natale, il laboratorio del cioccolato e lo spettacolo delle bolle di sapone.

Info e programma: Napoli Christmas Village

 

Mercatini di Natale Napoli al Museo di Pietrarsa

Fino all’8 gennaio 2023 il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa riapre le porte ai Mercatini di Natale. Le tipiche casette in legno decorate e illuminate a festa, la magia delle luci, i sapori e i profumi dell’area food, faranno intraprendere ai visitatori un viaggio incantato tra stand e vagoni.

Nell’area Gallery Street saranno presenti numerosi espositori di artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana.

Attività ludico e didattiche per i più piccoli, tra cui la visita alla “Littorina postale” per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express, e la visita alla Casa di Babbo Natale.
Per i più grandi sono previsti eventi speciali, tra cui spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, concerti live e artisti itineranti.

Il calendario: dal 6 all’11 dicembre, dal 13 al 30 dicembre con pausa nei giorni della Vigilia di Natale e di Natale. I Mercatini torneranno poi nel periodo dell’Epifania, con ricche novità a tema, dal 5 all’8 gennaio 2023. Orario 10-22 (ultimo ingresso alle 21).

Biglietti: adulti euro 9  - under 12 euro 6  - under 3 gratuito

Sito web www.mercatinidinatalenapoli.it | Fb @mercatinidinatalenapoli 
 

Natale in Reggia
Dall’8 all’11 dicembre 2022 Portici ospita il mercatino di Natale in Reggia a ingresso gratuito.  Una mostra mercato con circa 30 espositori che propongono idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Gli stand saranno distribuiti tra gli spazi del Galoppatoio Reale dando l’opportunità ai visitatori di conoscere e visitare aree inedite della Reggia. Tra gli eventi per i bambini, in programma venerdì 9 dicembre dalle 10.30 alle 13 nel Complesso Mascabruno: laboratorio letterina di Natale, incontri magici con Elfi e personaggi Disney, foto con Babbo Natale, dolci soprese e manipolazione palloncini. Evento organizzato dal Dipartimento di Agraria in collaborazione con Divertilandia Animazione. Per info e prenotazioni: 349 0518936

Info e programma: Natale in Reggia

Fb @reggiadiportici

 

Mercatini di Natale ad Avellino

Dall’8 dicembre 2022 e all’8 gennaio 2023, i nuovi Mercatini di Natale coloreranno piazza Libertà ad Avellino. L’area dedicata allo Street Food, aperta solo di sera, sarà arricchita da diverse proposte della tradizione gastronomica irpina. Si parte giovedì 8 dicembre 2022 alle 10.30.

Il food market sarà l'area dove troveranno asilo gli ambasciatori del bello e del buono della provincia di Avellino, e dove sarà possibile acquistare gustose strenne e confezionare box natalizie originali.

Ci saranno anche diverse proposte di artigiani locali, che offriranno non solo prodotti unici e speciali ma anche saranno i protagonisti di una vera e propria mostra di design. Oltre, i laboratori creativi per grandi e per piccini saranno realizzati in collaborazione con artisti avellinesi. 

Info e programma: Mercatini di Natale

 

Cadeaux al Castello di Limatola

Ultimi giorni per visitare uno dei mercatini più suggestivi del periodo natalizio al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, che sarà aperto dalle 10 alle 23.30 fino all’11 dicembre 2022.

Dalla ruota panoramica nel paese dei Balocchi alla Casa di Babbo Natale, passando per l’albero dei desideri e nella tana del Grinch: numerosi gli spazi e le attività dedicati ai più piccoli nel Castello.

Numerose le aree food dove gustare specialità dolci e salate e gli espositore dove acquistare oggetti originali.

Biglietti: qui tutte le info sui costi di ingresso

Info e programma: Cadeaux al Castello

 

Luci d’artista a Salerno

Anche quest’anno la città sarà illuminata fino al 31 gennaio 2023 con installazioni luminose che sono delle vere e proprie opere d’arte. Per l’occasione si potrà partecipare a una serie di eventi e spettacoli raccolti in un unico grande cartellone. Mostre d’arte, spettacoli musicali e teatrali da godere nelle diverse zone del capoluogo. Dal jazz in piazza, alle Fiabe per Luci d’Artista, la Casa di Babbo Natale e la Fiera Natale Insieme, iniziative per giovani, bambini e famiglie.

Info e programma: Luci d’artista

 

Il Giardino incantato di Babbo Natale a Caserta

Street food, fabbrica di cioccolata con Willy Wonka, pista di pattinaggio, casa di Santa Claus con la slitta in 3D, laboratori didattici e ancora tanto altro al Giardino Incantato di Babbo Natale a Caserta. L’appuntamento è nel parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia, nei weekend fino all’8 gennaio 2023.

Info e programma: Il Giardino incantato di Babbo Natale

LEGGI ANCHE | Natività Vesuviana 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER