Turismo responsabile e sostenibile a Napoli: gli studenti protagonisti della rigenerazione della città
Turismo responsabile e sostenibile al centro del nuovo appuntamento delle Olimpiadi dei Saperi positivi che da oggi hanno il patrocinio del Comune di Napoli.
All’incontro, che si è svolto nella Basilica della Pietrasanta, hanno partecipato Laura Colantonio, ideatrice dell’iniziativa insieme con Raffaele Iovine; Maura Striano, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli e Fabio Corbisiero, professore di sociologia dell'ambiente e del territorio all’Università Federico II di Napoli.
GUARDA LE INTERVISTE
«Siamo molto contenti e orgogliosi - commenta Laura Colantonio - che la Città di Napoli abbia riconosciuto il significato culturale delle nostre iniziative».
Per l'assessore Striano con questo progetto «i ragazzi diventano protagonisti della rigenerazione della città, facendo delle proposte, elaborando delle idee. E non si muovono solo all'interno di un perimetro ristretto, diventano dei veri e propri attori».
«Un tema molto attuale - spiega Fabio Corbisiero - considerato l'incremento dei flussi turistici, soprattutto nelle grandi città metropolitane come quella di Napoli. È il momento di intervenire, quindi, anche in maniera pedagogica, per segnalare alla cittadinanza che i turisti vanno sì accolti, ma bisogna farlo in maniera responsabile e organizzata».