Uànema, festa degli altri vivi: a Napoli la seconda edizione
Visite guidate alla scoperta di chiese e ipogei, performance teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche notturne. Napoli si prepara ad ospitare la seconda edizione di “Uànema: Festa degli altri vivi”, la rassegna promossa dal Comune, che si svolgerà dal 28 ottobre all’1 novembre 2023 con un evento speciale in programma il 2 novembre.
«Una festa – spiega Andrea Mazzucchi, consigliere del Sindaco su biblioteche e programmazione culturale integrata – che ha fra gli obiettivi quello di riappropriarci di una tradizione tipica napoletana, ossia il culto e il dialogo con i morti».
GUARDA LE INTERVISTE
Le aperture straordinarie serali e notturne
Cinque giorni di visite ad alcuni degli ipogei in cui il rito ha preso forma nel corso dei secoli, con una serie di nuovi siti da scoprire: alle chiese di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, di Santa Luciella ai Librai, di San Giovanni Maggiore, di Sant’Anna dei Lombardi, dei Santi Cosma e Damiano e al complesso museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini, si aggiungono la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini e la Basilica di San Pietro ad Aram.
La Scalzabanda
Non mancano anche quest’anno i giovani musicisti della Scalzabanda che accompagnaneranno turisti e napoletani in giro per la città. Nei giorni 28 e 30 ottobre il vivace corteo musicale sarà scandito dall’esecuzione di canzoni ma anche dalla presentazione dei temi storici, artistici e religiosi che caratterizzano i due percorsi, quello dal Lazzaretto a Piazza San Domenico Maggiore e quello di via Toledo.
Martedì 31 ottobre, è previsto un palinsesto che spazia tra musica, reading e stand up comedy. Nel Complesso dei Pellegrini sarà protagonista la lezione-spettacolo a cura di Matteo Palumbo e Cecilia Lupoli che mette a confronto gli approcci al tema della morte di due tra i più grandi poeti della nostra letteratura, Giacomo Leopardi e Ugo Foscolo. Mentre il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi nella Sagrestia del Vasari ospiterà l'imperdibile concerto di Anna-Maria Hefele, fenomeno musicale internazionale, nota per la sua capacità di spaziare tra tecniche di canto classiche e canto diplofonico. Il Complesso Museale del Purgatorio ad Arco sarà animato dalla tagliente ed originale comicità di Vincenzo Comunale.
L’appuntamento notturno al cinema è al Modernissimo che ospiterà "Morti fuori orario" una maratona non-stop di horror d’autore con 8 proiezioni gratuite in 5 sale, da mezzanotte fino all’alba.
Protagoniste di mercoledì 1 novembre saranno le capuzzelle, anime del purgatorio, teschi anonimi che nella perfomance dissacrante e coinvolgente di Amedeo Colella, scrittore ed umorista, accompagneranno gli spettatori in un viaggio tra vita e morte presso la caratteristica Chiesa di Santa Luciella ai Librai. Nel Complesso dei Pellegrini, invece, il Maestro Enzo Amato dirigerà la soprano Raffaella Ambrosino accompagnata dall'Ensemble Maria Malibran.
Un evento speciale chiuderà l’edizione 2023: il 2 novembre al TIN – Teatro Instabile di Napoli andrà in scena Alessandro Gori - Lo Sgargabonzi con “10 monologhi sulla morte”, uno spettacolo leggero e profondo che parla del nostro destino, per riflettere sulla bellezza della vita ed esorcizzare la paura della morte.
IL PROGRAMMA COMPLETO | Uànema: festa degli altri vivi