Veglione a Napoli. Tutto pronto per una due giorni di eventi no-stop
3,2,1…bisognerà attendere ancora poche ore per chiudere la porta del vecchio anno e dare il benvenuto al 2024.
Ai tanti turisti e cittadini napoletani che hanno scelto Napoli per affrontare il veglione di capodanno è dedicata una ricca programmazione di eventi a partire dalla sera di domenica 31 dicembre 2023 fino al pomeriggio di lunedì 1 gennaio 2024.
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 16 – è tutto pronto per il grande “concertone” in Piazza Plebiscito, in attesa del brindisi di mezzanotte. Start alle ore 21 con la partecipazione di tanti artisti, comici e cantanti fra cui Enzo Avitabile e i Bottari, The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax, in una serata condotta da Peppe Iodice, Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini. Ad intrattenere il pubblico grandi protagonisti del mondo dello spettacolo come Gabriele Esposito, Erminio Sinni e Ciro Giustiniani.
Domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 19 – con “Napoli cambia traccia” si balla fino al giorno dopo a piazza Vittoria (Colonna spezzata) e a Rotonda Diaz. A partire dalle ore 19 sui due palchi allestiti, artisti del panorama underground, tecno e dance si alterneranno per un Dj set che si protrarrà fino alle ore 5 del 1 gennaio 2024. Alla console DJ Cerchietto presenterà i dj e i produttori musicali del territorio metro-napoletano del momento, fra cui i collettivi musicali Drop, Soul Express e Bang! e Marvin&Guy, Pellegrino, Fantasie Safari, Mario Bianco& Gabriele Del Prete, Vincenzo Curcio B2B Mugman e Valerio Viglione,
Lunedì 1 gennaio 2024, dalle ore 12 – Sarà il Ravello Festival ad aprire la lunga lista di concerti con cui si inaugura il 2024. L’appuntamento è con l’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno impegnata in brani di Rossini, Verdi, Donizzetti, Saint-Saëns (info e biglietti qui: https://fb.me/e/316XnOda7). Sempre alle ore 12, ma alla Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini alla Puignasecca, si terrà il concerto di Fabrizio Von Arx e l'Orchestra di Napoli dei Pellegrini (ingresso gratuito, altre info qui: https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/musica/concerto-di-capodanno-con-l-orchestra-di-napoli-dei-pellegrini?fbclid=IwAR07PfnmKi6_bXVRX97np7-GeCDYacVHevu8KYL6IqL-Mmr68NJot76L5bA ). Alla Colonna Spezzata, dalle ore 16 alle ore 20, andrà in scena “NAPOLI JAM SESSION”, concerto/evento a cura di Max Jovine, bassista dei 99 Posse, che unisce circa trenta autori, artisti e musicisti della nuova scena musicale napoletana. Alla Basilica della Pieterasanta, nel centro storico di Napoli, alle ore 19,30 si terrà il “Concerto di Capodanno – Gospel, Spirituals & Carols”, un evento che segue la tradizione musicale afroamericana e anglicana con un omaggio all’amata pellicola “Sister Act” del 1992. Il concerto sarà preceduto da uno stuzzicante aperitivo (info, contatti e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 08119230565). Non può mancare l’annuale appuntamento con il concerto di capodanno della Nuova orchestra Scarlatti. Alle ore 19,30 del 1 gennaio 2024, al teatro Politeama, in programma alcune delle famose Polke di Johann Strauss: da Annen a Furioso Polka, da Tritsch Tratsch a Unter Donner und Blitz (Disponibili al botteghino del teatro Augusteo, al Politeama da un’ora prima dello spettacolo (salvo disponibilità) e online registrandosi al link: https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6321).
Mezzi pubblici, viabilità, disposizioni speciali di circolazione
Dal pomeriggio di domenica 31 dicembre 2023 e per tutto il giorno di lunedì 1 gennaio 2024 vigerà un particolare dispositivo di circolazione per consentire i festeggiamenti del Capodanno a Napoli 2023/24 in piazza del Plebiscito e sul lungomare di Napoli. Tutte le info qui: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/50353.
Per tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio sono garantiti sia il prolungamento del servizio metropolitano della Linea 1 che quello della funicolare centrale. La Linea 1 prevederà corse con cadenza fissa ogni 10minuti. Tutti i parcheggi di interscambio resteranno aperti per l’intera notte e sarà previsto anche un potenziamento dei servizi di vigilanza. Gli autobus, invece, saranno in servizio fino alle 19, mentre le funicolari di Mergellina e Montesanto effettueranno l’ultima corsa alle 19.40. Garantito dalle Ferrovie l’interscambio tra la Linea 1 della metropolitana e la Linea 2 Pozzuoli- Gianturco, anche questa in funzione per tutta la notte con l’impiego di 33 treni con una frequenza ogni 20 minuti. Sarà previsto un rallentamento del servizio solo tra le ore 5 e le 6 del mattino, per motivi organizzativi. La Cumana non effettuerà invece servizio notturno.