Weekend a Napoli: 10 eventi dal 15 al 17 settembre
Un altro weekend settembrino sta per cominciare: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 15 al 17 settembre, tra mostre, spettacoli, concerti e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni.
AperiArt a Pietrarsa
A grande richiesta ritorna AperiArt al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con l’appuntamento Lirica sotto le Stelle. L’evento è in programma venerdì 15 settembre 2023 a partire dalle 18.
Weekend a Città della scienza
Un lungo weekend a Città della Scienza, dal 16 al 19 settembre 2023, per l’inizio di una nuova stagione entusiasmante all’insegna della scienza e del divertimento. Sabato 16, domenica 17 e ancora lunedì 18 settembre, apertura straordinaria con tutte le attività relative al Science Centre e al Planetario in scena dalle ore 10 alle ore 16.
Napoli incontra il mondo alla Mostra d’oltremare
Dagli Stati Uniti all’Oriente, dall’Irlanda all’Africa: un viaggio fra cultura, arte, musica, sapori e tradizioni con “Napoli incontra il mondo” che torna alla Mostra d’Oltre Mare per due weekend consecutivi. L’appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Aperitivo in riva al mare
Domenica 17 settembre salutiamo l'estate con l’aperitivo al tramonto in riva al mare. Al Mambo beach Club di Ischitella, il rito del tramonto, con sottofondo musicale, si arricchisce di colori e momenti di divertimento per grandi e piccini (previsti fuochi colorati, una area food e una kids).
Info Prenotazioni WhatsApp 3204430086
Concerto alla Reggia di Caserta
L’esibizione si terrà sabato 16 settembre 2023 alle 17.30 presso la Cappella Palatina e vi parteciperà il duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano. In programma, due concerti per pianoforte a quattro mani e orchestra di Leopold Kozeluh edi Marco Sollini, quest’ultimo proposto in prima esecuzione assoluta, e la Sinfonia n.63 “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.
Spettacolo al Rione Terra
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, sulla terrazza Centimolo del borgo Rione Terra a Pozzuoli a Napoli, alle 20.30, Antichi Scenari presenta lo spettacolo “Maria La Puteolana”. L’atto unico per due attrici con un coro di danzatori, a cura dell’associazione Luna Nova, è inserito nel programma della prima edizione della rassegna “Officine Rione Terra”.
Musica in Sala Assoli
Dal 16 settembre all’8 ottobre Progetto Sonora è in Sala Assoli con la seconda edizione di Contemporary Speech, sei preziosi momenti musicali, sei concerti che spaziano dal classico al barocco, passando per la world music, senza tralasciare la forma canzone, il jazz e l’etno-prog. Il progetto, diretto da Eugenio Ottieri, propone commistioni audaci, composizioni inedite, riletture originali.
I concerti del Conservatorio
Musica antica ed eventi vedranno protagonisti il maestoso organo a canne della Sala Scarlatti: venerdì 15 settembre il Conservatorio San Pietro a Majella riaprirà le sue porte alla città dando il via alla seconda parte della rassegna “I concerti del Conservatorio 2023”.
Palco d’Autore a Salerno
Torna a Salerno l'evento musicale più atteso dell'anno: "Palco d'Autore." La quarta edizione di questo prestigioso contest nazionale dedicato agli autori, cantautori e interpreti è ideata da Tino Coppola ed è organizzata dalla Bit & Sound Music. L’appuntamento è per domenica 17 settembre 2023 alle 20.30 nella Terrazza di Marina d’Arechi.
Gli appuntamenti di Ethnos
Le musiche del mondo in scena alle pendici del Vesuvio per il festival Ethnos. Continuano gli appuntamenti in 6 comuni vesuviani - Ercolano, Napoli, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco – per la XXVIII edizione del festival internazionale della world music ideato e diretto da Gigi Di Luca.