Weekend a Napoli: 10 eventi dal 7 al 9 luglio
Parte un altro weekend: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 7 al 9 luglio, tra mostre, spettacoli, concerti, visite guidate ed altri appuntamenti per tutta la famiglia, in programma tra Napoli e dintorni.
Teatro alla Deriva alle Stufe di Nerone
Domenica 9 luglio, alle 21.15 alle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA) prosegue la dodicesima edizione di Teatro alla deriva (il teatro sulla zattera), rassegna ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l'undicesimo anno. Virus Teatrali presenta “Amleto (o il Gioco del Suo Teatro)” liberamente da William Shakespeare, per la regia di Giovanni Meola, con Solene Bresciani, Vincenzo Coppola e Sara Missaglia.
Concerti e spettacoli nelle Ville Vesuviane
Al via il Festival delle Ville Vesuviane 2023: la XXXIV edizione della kermesse avrà luogo dal 7 al 30 luglio in varie location tra cui Villa Campolieto, Villa delle Ginestre, Villa Bruno e altre dimore storiche della zona vesuviana. Un programma molto vario, tra concerti, spettacoli e performance artistiche.
Pessoa Luna Park, prossimi appuntamenti
Giunta alla sua seconda edizione partenopea e ispirato ai programmi di riuso transitorio degli spazi urbani presenti nelle maggiori capitali europee, Luna Park Urbano è un progetto finanziato, nell'ambito del Bando Fermenti, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili e al Lavoro.
Visita guidata sulle tracce di Masaniello
Sabato 8 luglio ore 20.00, torna la visita guidata teatralizzata di NarteA Echi della Rivolta, un affascinante percorso che conduce i visitatori nell’atmosfera della rivolta del luglio 1647 - quando il popolo napoletano si ribellò al viceré spagnolo, il Duca D’Arcos - ponendo l’accento sugli aspetti sociali, politici e storici in cui agì la figura carismatica e trascinatrice di Masaniello.
Dignità autonome di prostituzione a Castel Sant’Elmo
Un nuovo allestimento a Castel Sant’Elmo per “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, in una nuova edizione prodotta da Teatro Bellini di Napoli ed Ente Teatro Cronaca in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e Castel Sant’Elmo - Novecento a Napoli. Spettacoli fino al 16 luglio 2023.
Agorà San Sebastiano al Vesuvio tra musica e cinema
“Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II edizione”: film, concerti, teatro ed eventi fino al 3 settembre 2023 al Parco Urbano di via Panoramica. La manifestazione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2023, è organizzata da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club.
Shape of vision, la mostra alla galleria Spazio 57
Trentadue artisti da 15 Paesi arrivano a Napoli per la collettiva internazionale in due atti Shape of vision organizzata da Nartwork aps, a cura di Rossella Bellan, Giulia Mazzilli e Antonietta Panico. L’appuntamento è nella galleria d’arte contemporanea Spazio 57 da sabato 1 a martedì 25 luglio 2023.
A Vico il Social World Film Festival
Margherita Buy è la madrina della tredicesima edizione del Social World Film Festival che si terrà a Vico Equense fino al 9 luglio 2023, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Vincitrice di sette David di Donatello e otto Nastri d'argento è considerata tra le migliori attrici del cinema italiano. Saluterà il pubblico durate la serata di gala di premiazione in programma sabato 8 luglio.
Campania Teatro Festival 2023, ultimi spettacoli
Ultimi giorni per assistere agli spettacoli del Campania Teatro Festival (in programma fino al 9 luglio), la rassegna realizzata con il sostegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, che si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della cultura per il suo schema multidisciplinare.
Christophe Mourey in mostra al Pan
Sarà al Pan, Palazzo delle Arti Napoli per tutta l’estate la mostra “Amazing Naples- Napoli, sogno dei sogni et mes rêves de bonheur”, che segue un discorso filologico su Napoli iniziato anni fa dall’artista Christophe Mourey. La personale è visitabile fino al 31 agosto 2023.