Weekend a Napoli: 10 eventi dall’8 al 10 settembre
Al via il secondo weekend di settembre: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dall’8 al 10 settembre del mese, tra mostre, spettacoli e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni.
AperiArt a Pietrarsa
A grande richiesta ritorna AperiArt al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con l’appuntamento Lirica sotto le Stelle. L’evento è in programma sabato 9 settembre 2023 a partire dalle 18.
Jazz in Vigna
Nuovo appuntamento di Jazz in vigna, un evento tra i vigneti dell’Agriturismo Il Gruccione (via San Gennaro Agnano, 63 Pozzuoli), sabato 9 settembre a partire dalle ore 21. Sarà una serata all’insegna dell’enogastronomia tra i colori e i profumi del tramonto puteolano e l’ottima musica dei Quartieri Jazz.
Agorà San Sebastiano al Vesuvio
Appuntamento sabato 9 settembre alle 21,15 nel Parco Urbano di via Panoramica Fellapane. Gianfranco Gallo, accompagnato dal chitarrista solista jazz Antonio Maiello, dal polistrumentista Michele Visconte e dal percussionista Alessandro Cioffi, esprime sul palco tutta la sua arte.
Mostra su Van Gogh
C’è ancora tempo fino al 29 ottobre 2023 per visitare grande mostra internazionale Van Gogh: the Immersive Experience che prolunga la sua permanenza a Napoli nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1.
Museo delle Illusioni
Arriva a Napoli il Museo delle illusioni, dove nulla è come sembra. Ad ospitarla è la suggestiva Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, accogliendo circa 70 installazioni che dimostrano come la percezione della realtà spesso sia fittizia ed ingannevole.
Trentemøller a Castelvolturno
Trentemøller in concerto al Flava Beach. L’evento si terrà sabato 9 settembre: ad introdurre il musicista sarà il live elettronico dei Not Me But Us, il duo napoletano composto da Bruno Bavota e K-Conjong. Dopo dopo i live sarà il momento del consueto “Unconventional Party” con i dj set di Slevin Korei, Demon, Safiria e Whip.
Andrea Fogli a Villa Floridiana
Domenica 10 settembre 2023 alle 11 al Museo Duca di Martina sarà presentato il catalogo “Andrea Fogli. Diario delle 365 Figure” e, alle 19, avrà luogo il finissage della mostra, con un’apertura straordinaria serale del museo fino alle 23.00 (ingresso da Via Aniello Falcone 171, ultimo ingresso alle 22.30).
Giornata della cultura ebraica
Una giornata dedicata alla conoscenza di una cultura che affonda le radici nella notte dei tempi: quella ebraica. Giunge alla ventiquattresima edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica che, come ogni anno, ricorre il 10 settembre 2023. Diverse le iniziative a Napoli.
Lo spettacolo in memoria di Atrani
Sabato 9 settembre 2023 alle ore 21,30, andrà in scena “Sirenes le figlie del Dragone”, il primo spettacolo con una squadra di nuoto sincronizzato coordinata dall’allenatrice della Nazionale Roberta Farinelli. L’iniziativa si avvale della partecipazione dell’americana Hannah Mermaid e di venti sirenette provenienti da tutto il mondo.
Palma Estemporanea
Dal 10 settembre al 12 novembre torna “Palma Estemporanea”, l’iniziativa organizzata dal curatore d’arte Ferdinando Sorrentino e promossa dall’amministrazione comunale che mette sotto i riflettori la pittura e la scultura.