Al Castello Aragonese di Bacoli per ricordare Guglielmo Longobardo
Nella sala conferenze del Castello Aragonese di Baia a Bacoli avrà luogo sabato 2 settembre, dalle ore 17.30,un pomeriggio in ricordo dell'artista Guglielmo Longobardo a cui prenderanno parte insieme al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli Renato Lori, Aurora Spinosa già Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Napoli con il drammaturgo, attore e regista Mimmo Borrelli. Sarà proiettato alla fine dell’incontro il docufilm “Un mare di figure” di Walter Rastelli.
Recentemente scomparso, Guglielmo Longobardo dal 1973 ha insegnato alle Accademie di Catanzaro, Foggia, Bologna, Urbino e dal 1996 è stato titolare della cattedra di decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 1970 ha esposto in numerose rassegne, con personali e in collettive in Italia e all’estero.
Negli anni Ottanta ha iniziato una rivisitazione della sua produzione, in cui predominava, sempre, una tensione analitica e di autoriflessione. Gli anni Novanta sono importanti per l’intenso lavoro e per la partecipazione a varie rassegne ed esposizioni in ambito nazionale e internazionale.
Nel 2005 l’Artista presenta la sua monografia, curata dal poeta Michele Sovente, che ha esplicitato la profonda amicizia con il poeta, sfociata spesso in collaborazioni e attestati di stima; un esempio, appunto, è la pubblicazione del catalogo “Longobardo”, che ha raccolto opere dell’artista e di Sovente.
Ha prodotto una personale allestita a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na), in cui propose una serie di opere dal titolo Paesaggi svelati.
Ingresso libero
Castello Aragonese di Bacoli - Via Castello, 39, 80070 Bacoli NA