Mercoledì, 01 Maggio 2024

Appuntamenti dedicati alle letture al pancione e ai neo genitori

Giocolibro, il progetto finanziato da Cepell-Centro per la promozione del libro e della lettura, vinto dall’Associazione La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano, torna con 2 nuovi appuntamenti gratuiti, il 20 e il 25 ottobre 2023, a Villa Falanga (viale Regina dei Gigli, 6 San Giorgio a Cremano) dedicati alla lettura i cui protagonisti saranno i piccolissimi e le mamme in attesa.

Gli incontri questo mese saranno svolti in collaborazione con l’educatrice perinatale Annamaria Spigno, esperta in babywearing, allattamento e in massaggio neonatale.

Da moltissimi studi si evince che leggere al pancione dà al bambino in grembo la possibilità di imparare a conoscere, riconoscere ed amare la voce della sua mamma oltre che i suoni del mondo esterno. È ormai risaputo infatti come il feto inizi a percepire l'ambiente esterno molto prima del termine della gestazione. Leggere al bambino in gravidanza permetterà al piccolo di familiarizzare con la voce della madre e del padre abituandosi ai toni rilassanti e rassicuranti dei genitori e rafforzando fin dai primi mesi un legame che al momento della nascita sarà già ben strutturato.

- Durante gli incontri si leggeranno quindi albi illustrati dedicati alla primissima infanzia, imparando tecniche di respirazione e di apprendimento alla lettura ad alta voce.

Verrà inoltre fornita una ricca bibliografia per trarre spunto per le letture durante la gestazione e per i primissimi mesi di vita del bambino.

Gli incontri con Annamaria Spigno saranno sempre accompagnati da momenti di riflessione e confronto durante i quali si ascolteranno le domande e i dubbi delle mamme in un cerchio di confronto.

Appuntamenti dedicati alle letture al pancione e ai neo genitori 1

 

Appuntamenti dedicati alle letture al pancione e ai neo genitori 2

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER