Cittadinanza e sfruttamento minorile del lavoro: gli eventi della Cooperativa Dedalus
Due eventi della Cooperativa Dedalus. Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 17, la presentazione di un libro: “La cittadinanza in Italia. Una mappa”, a cura di Giovanni Moro, Cristiana R. Alfonsi, Emma Amiconi, Matilde Crisi, Federico Rossetti, Marianna Fresu, Marco Morelli, Monica Ruffa, Roberta Salzano, Stefano Taurelli.
A seguito della presentazione un dibattito che coinvolge quattro diversi punti di vista per provare a costituire una mappatura simbolica: Pasquale Calemme - Fondazione S. Gennaro, Osvaldo Cammarota - Circolo ILVA Bagnoli, Ismahan Hassen - Dedalus cooperativa sociale e Raffaella Palladino - Cooperativa sociale E.V.A. in dialogo con Giovanni Moro e Emma Amiconi, co-autori del libro. Quattro sguardi differenti per un confronto sul senso, la prospettiva, il ruolo del civismo attivo e della cittadinanza. Nella complessità del presente e nella profonda cesura tra politica e società.
Venerdì 17 febbraio 2023 dalle 10.30 si terrà il seminario Povertà e minori tra emergenza economica, sanitaria ed educativa. Un focus sul lavoro minorile organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in occasione della presentazione della rivista ‘Sicurezza e scienze sociali’. Un approfondimento sullo sfruttamento e il complesso rapporto dei territori della marginalità con il lavoro nero, irregolare, sommerso e le dinamiche che rischiano, in età adulta, di strutturarsi come ordinarie del campo lavorativo.
Dedalus, Cooperativa Sociale nata a Napoli nel 1981, fa dei dibattiti il suo pane quotidiano. Da sempre è in prima linea per l’inclusione sociale e la centralità della persona, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a definire i propri bisogni.