70esimo compleanno di Massimo Troisi: tutte le iniziative a Napoli per ricordarlo
Attore, regista, sceneggiatore, comico; napoletano ma cittadino del mondo; artista capace di restare sempre fedele a se stesso nonostante da un piccolo teatro di San Giorgio a Cremano fosse riuscito a sbarcare agli Oscar. Difficile sintetizzare, in poche parole, cosa abbia significato per i napoletani (e non solo) Massimo Troisi.
Sta di fatto che la città lo ha sempre amato e non lo ha mai dimenticato, come dimostra il grande fermento che caratterizza questa settimana, a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno.
Massimo era nato a San Giorgio a Cremano (Na) il 19 febbraio 1953 ed è morto prematuramente, a soli 41 anni, per un arresto cardiaco a Roma il 4 giugno 1994. Un artista a tutto tondo, cui sono stati dedicati monumenti e strade (ad esempio la Scalinata di Via Mariconda dove furono girate alcune scene di “Scusate il ritardo”), perché, oggi più che mai, sentiamo la sua mancanza.
Ecco una selezione di eventi ed iniziative dedicate al genio e alla carriera di Massimo Troisi, in occasione del suo 70esimo compleanno.
Buon compleanno Massimo: documentario a Bagnoli
In occasione dei 70 anni dalla sua nascita, sarà proiettato in anteprima nazionale all’Auditorium di Bagnoli il documentario Buon Compleanno Massimo. L’iniziativa, promossa dal Comune e la Città Metropolitana di Napoli, si svolgerà martedì 14 febbraio alle ore 20 e prevede ingresso gratuito (previa prenotazione, fino ad esaurimento posti).
Celebrazioni a San Giorgio a Cremano
Per celebrare questo compleanno speciale, l’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano, città nella quale l’attore e regista è nato e cresciuto, ha organizzato una serie di iniziative (gratuite) in programma nella cittadina vesuviana dal 17 al 20 febbraio.
Buon compleanno Massimo: appuntamento in tv
La vita, il lavoro, il genio e lo sguardo di Massimo Troisi nel documentario “Buon Compleanno Massimo”, in prima visione su Rai Tre, venerdì 17 febbraio 2023 alle 21.20. Il film di Marco Spagnoli, prodotto da Samarcanda Film, in collaborazione con RAI Documentari, è un omaggio all’attore napoletano.
Laggiù qualcuno mi ama, il doc di Martone dedicato a Massimo
Laggiù qualcuno mi ama, diretto e scritto da Mario Martone e Anna Pavignano, arriverà nelle sale il 19 febbraio 2023. Il docu-film è il viaggio personale del regista nel cinema di Massimo Troisi. Martone, montando le scene dei suoi film, vuole mettere in evidenza Troisi come grande regista del cinema italiano prima ancora che come grande attore comico.
Talenti comici cercansi per l’accademia nata nel ricordo di Massimo
Due amici di vecchia data tornano insieme per dar vita ad un’accademia gratuita dedicata alla formazione di giovani talenti. Nasce così “Cioe”, acronimo di Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, ideato da Lello Arena che ha chiesto a Enzo Decaro di collaborare con lui a questo progetto sostenuto dal Comune di Napoli e finanziato da Città Metropolitana.
Candidarsi fino al 19 febbraio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per approfondire
L’intervista al migliore amico di Massimo