Mercoledì, 29 Maggio 2024

#NonCiFermaNessuno: al via da Napoli il tour motivazionale di Luca Abete

“Appassionatevi, sperimentatevi sempre, coltivate un sogno. Anche più di uno”. Parte da Napoli la nona  edizione del tour motivazionale di Luca Abete, volto noto di “Striscia la Notizia”, legato alla campagna sociale #NonCiFermaNessuno.

Il tour ha come obiettivo quello di incoraggiare i giovani studenti ad affrontare le proprie paure e a superare i momenti difficili, attraverso incontri in aula e interventi di personaggi famosi. Ospite in

collegamento nella prima tappa è stato il conduttore televisivo Ezio Greggio, conduttore televisivo. attraverserà l’Italia da Nord a Sud in dieci tappe. Il secondo incontro si terrà a Cassino il 30 marzo. “Il Futuro non fa paura” è il claim scelto per la nona edizione. “La nostra mission è incoraggiare i ragazzi a valorizzare i propri talenti superando il loro nemico principale: la paura - sottolinea Luca Abete - Durante i talk abbiamo spesso parlato di futuro, che in tanti vedono come un mostro temibile più che come un grande alleato con il quale giocare, confrontarsi e crescere. Sperando di riuscire ad illuminare quella strada che oggi appare buia e invece può rappresentare l’inizio di un viaggio strepitoso per tanti”.

Il format punta a diffondere i valori della campagna sociale in due modalità:

una fisica attraverso incontri in aula con gli studenti e attraverso interventi di personaggi noti, un’altra attraverso una comunicazione mediatica che punti a valorizzare storie di resilienza e a sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali. La Campagna sociale vanta numerosi riconoscimenti tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio morale della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI).

Ospitato dalla Federico II a San Marcellino, l’intervento di Abete è stato introdotto dal Rettore Matteo Lorito e interrotto da un gruppo di studenti della “Comunità Studentesca per la Salute Mentale” che è intervenuta all’inizio dell’incontro per chiedere, con megafono e striscione, “un’università che renda la salute mentale un diritto e non un privilegio”.

Guarda il video della protesta

 

Il talk in aula è proseguito dopo che gli studenti sono stati invitati a recarsi dal Rettore Lorito, con la testimonianza di Luca Abete che ha parlato dei suoi inizi da animatore per bambini, fino a clown e poi conduttore di un programma a Irpinia tv. Sono seguite le testimonianze di quattro studenti che hanno superato momenti di difficoltà – alcuni anche aggravati da disturbi dell’apprendimento da disagi psichici – e l’intervento in video di Ezio Greggio.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER