Serata di apertura del Premio Fausto Rossano
L’Istituto Grenoble di Napoli (via Francesco Crispi, 86) ospiterà la serata di apertura dell’ottava edizione del Premio Fausto Rossano – Festival cinematografico per il Diritto alla Salute, sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 18.00.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La serata farà da cornice al lancio della campagna promozionale e di raccolta fondi a sostegno del progetto di documentario “Il Racconto di un ignorante”, scritto e diretto dal regista emergente Luca Lanzano, sul cantautore napoletano Giovanni (Alan) Wurzburger.
Programma della serata:
- 18.00: saluti e presentazione a cura dell'Ass. Premio Fausto Rossano.
- 18.30: trailer presentazione del documentario con il regista Luca Lanzano e il produttore Andrea Canova.
- 19.00: lancio della campagna di crowdfunding.
- 19.15: reading dei testi di Alan Wurzburger con Fabiana Fazio e Ramona Tripodi, insieme alla musica del cantautore.
- 19.15: proiezione documentario 'Aret a Palma di Andrea Canova .
- A seguire saluti e aperitivo.
“Il Racconto di un ignorante è un documentario sulla vita e sulle musiche di Giovanni Wurzburger, detto Alan, cantautore e bluesman napoletano” dice l’autore Luca Lanzano. “Quando ho conosciuto Alan per la prima volta è scoccata la scintilla di questo progetto: conoscendolo, sono rimasto folgorato dal suo modo di vivere e di superare ogni difficoltà con la forza di un ventenne, oltre che dalla sua grande generosità nel raccontarsi e nel farsi raccontare”. Così prosegue l'autore del film: “Il mio documentario è anche il racconto di un viaggio universale alla ricerca del sé, di una esistenza, e di una voce, autentica e “ribelle” attraverso cui si riflette una generazione di cui oggi viviamo i lasciti; lo spirito libero unito al suo totale rifiuto di ogni forma di omologazione, hanno reso Alan un personaggio riconoscibile e al contempo misterioso, amato e odiato, stimato ma che rischia di essere facilmente accantonato”.
Alan Wurzburger oltre ad essere un musicista è stato il proprietario dello storico locale Aret' à Palm', che tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila fu un punto di riferimento e di aggregazione per moltissimi artisti e avventori napoletani. Le suggestioni e le atmosfere di quel luogo e di quegli anni sono raccontate nel documentario “Aret' à Palm'” realizzato proprio in quegli anni dal regista Andrea Canova che, dopo dieci anni, produce questo nuovo progetto biografico dedicato al cantautore insieme con Ramona Tripodi e Francesca Romana Bergamo per la loro InbilicoTeatro e Film.