Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Serata di apertura del Premio Fausto Rossano

L’Istituto Grenoble di Napoli (via Francesco Crispi, 86) ospiterà la serata di apertura dell’ottava edizione del Premio Fausto RossanoFestival cinematografico per il Diritto alla Salute, sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 18.00.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La serata farà da cornice  al lancio della campagna promozionale e di raccolta fondi a sostegno del progetto di documentario “Il Racconto di un ignorante”, scritto e diretto dal regista emergente Luca Lanzano, sul cantautore napoletano Giovanni (Alan) Wurzburger.

Programma della serata:

- 18.00: saluti e presentazione a cura dell'Ass. Premio Fausto Rossano.

- 18.30: trailer presentazione del documentario con il regista Luca Lanzano e il produttore Andrea Canova.

- 19.00: lancio della campagna di crowdfunding.

- 19.15: reading dei testi di Alan Wurzburger  con Fabiana Fazio e Ramona Tripodi, insieme alla musica del cantautore.

- 19.15: proiezione documentario 'Aret a Palma di Andrea Canova .

-  A seguire saluti e aperitivo.

“Il Racconto di un ignorante è un documentario sulla vita e sulle musiche di Giovanni Wurzburger, detto Alan, cantautore e bluesman napoletano” dice l’autore Luca Lanzano. “Quando ho conosciuto Alan per la prima volta è scoccata la scintilla di questo progetto: conoscendolo, sono rimasto folgorato dal suo modo di vivere e di superare ogni difficoltà con la forza di un ventenne, oltre che dalla sua grande generosità nel raccontarsi e nel farsi raccontare”. Così prosegue l'autore del film:  “Il mio documentario è anche il racconto di un viaggio universale alla ricerca del sé, di una esistenza, e di una voce, autentica e “ribelle” attraverso cui si riflette una generazione di cui oggi viviamo i lasciti; lo spirito libero unito al suo totale rifiuto di ogni forma di omologazione, hanno reso Alan un personaggio riconoscibile e al contempo misterioso, amato e odiato, stimato ma che rischia di essere facilmente accantonato”.

Alan Wurzburger oltre ad essere un musicista è stato il proprietario dello storico locale Aret' à Palm', che tra la fine degli anni novanta e i primi anni duemila fu un punto di riferimento e di aggregazione per moltissimi artisti e avventori napoletani. Le suggestioni e le atmosfere di quel luogo e di quegli anni sono raccontate nel documentario “Aret' à Palm'” realizzato proprio in quegli anni dal regista Andrea Canova che, dopo dieci anni, produce questo nuovo progetto biografico dedicato al cantautore insieme con Ramona Tripodi e Francesca Romana Bergamo per la loro InbilicoTeatro e Film.

Serata di apertura del Premio Fausto Rossano 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER