Domenica, 24 Novembre 2024

Una mostra di dipinti e due eventi per ricordare Guido Sacerdoti

Guido Sacerdoti. Una vita a colori, questo il titolo del ricordo collettivo di Guido Sacerdoti, della mostra e degli eventi in programma al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi a dieci anni dalla sua scomparsa.

Guido Sacerdoti (1944-2013) fu medico, pittore, maratoneta, scacchista, politico, saggista, nipote di Carlo Levi e presidente della Fondazione Carlo Levi, uomo di cultura e di profonda sensibilità.

Nei dieci anni dalla scomparsa viene allestita una mostra di suoi dipinti prodotti tra il 1959 e il 2010. Due incontri illustrano il suo percorso, tra la ricca produzione artistica, l'impegno come immunologo, l'attività in politica, e la sua originalità espressa in diversi altri campi.

- La mostra sarà aperta dal 27 maggio al 17 giugno 2023, dalle ore 10 alle ore 18 (escluso la domenica ed il 2 e il 3 giugno).

- Il 27 maggio dalle ore 10, nell'incontro Ritratto di uomo poliedrico interverranno il figlio medico Carlo Sacerdoti, l'architetto Stefano Levi Della Torre, il fotografo Alberto Jona Falco, il medico Luigi Mansi e il fotografo Sergio Riccio.

- Il 1° giugno dalle ore 15 nell'incontro Buon compleanno, Guido! interverranno il docente Gianfranco Jodice, l'architetto Franco Lista, lo psicoterapeuta Guelfo Margherita e il medico Guglielmo Scala. In questa occasione sarà proiettato il film "Be Out" di Nino Ruju e Guido Sacerdoti, un connubio inatteso tra divagazioni letterarie e opere pittoriche.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER