Visita guidata con mostra di archeologia sperimentale

Il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus ha organizzato al Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon una visita speciale pomeridiana, grazie al contributo dell’associazione di rievocazione storica Compagnia dell’Aquila Bianca, sabato 4 giugno 2022, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Come per le visite guidate ordinarie condotte durante tutto l’anno, il percorso comprenderà la Grotta di Seiano e l’area archeologica dell’antica villa imperiale romana del Pausilypon, per scoprire la storia e l’archeologia del sito immersi in una natura rigogliosa e in un panorama mozzafiato.
Al termine della visita, sarà possibile accomodarsi nell’Odeon, uno dei due antichi teatri del parco, dove si potrà assistere ad un piacevole ed originale seminario a cura di Roberto Cinquegrana, presidente dell’associazione culturale Compagnia dell’Aquila Bianca, che ci racconterà dell'eccellenza della flotta Romana di Miseno del I Sec d.C. con particolare riferimento a Plinio ed al ruolo del cavaliere (equite) di quel periodo. Non sarà un semplice racconto, ma verranno mostrate riproduzioni accuratissime di armi, armature, selle e finimenti ricreate attraverso la lettura di fonti storiche quali Plinio il Giovane, Vegezio e Senofonte.
Un’occasione unica per immergersi nella storia e godere della bellezza del Parco del Pausilypon.
Con il patrocinio di Accademia Nazionale di Equitazione Storica e Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Campania.
Informazioni:
- Il costo del biglietto è di 10,00 euro a persona.
- La prenotazione è obbligatoria, la si può effettuare al seguente link: www.gaiola.org/pausilypon
- Ingresso Grotta di Seiano ( Discesa Coroglio, 36).