Martedì, 21 Gennaio 2025

A Mia Madre, il nuovo libro di Yvone De Rosa

A Mia Madre è il titolo del nuovo libro della fotografa napoletana Yvonne De Rosa, pubblicato da Roberto Nicolucci Editore, che sarà presentato venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 18, presso il Salotto Letterario Le Zifere, sede della casa editrice di Piazzetta Nilo a Napoli.

Una dedica intima e delicata a tutti coloro che hanno dovuto sostenere il peso della guerra, una narrazione tra immagini e letteratura, delle intense emozioni e del profondo scuotimento di chi, a causa degli eventi bellici, viene strappato alla propria giovinezza.

A Mia Madre:

Il libro composto da scatti fotografici, è un vero e proprio un viaggio nella memoria attraverso i racconti di alcuni soldati passati nel suggestivo luogo della Chiesa della Nunziatella di Napoli, tra coloro che li aspettavano e le confessioni di chi vi fece ritorno con il cuore più pesante. Un metaracconto che fa delle emozioni l’unico mantra.

Una vera e propria testimonianza di quanto la fotografa possa andare oltre le immagini per restituire il senso più profondo delle proprie emozioni, per dare significato e valore alla propria creatività, per far riemergere storie che chiedono di essere riportate alla luce. Nella ricerca fotografica di De Rosa il concetto di correlativo oggettivo si riferisce all'utilizzo di elementi visivi che evocano emozioni piuttosto che rappresentare il soggetto in modo oggettivo o da connoisseur.  Il suo lavoro si basa sull'utilizzo di colore, luce, composizione e altri elementi visivi che utilizza per creare una connessione emotiva con l’osservatore senza necessariamente fornire una rappresentazione diretta della realtà.

L’autrice:

Yvonne De Rosa nasce a Napoli. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si trasferisce a Londra, dove si dedica allo studio della fotografia conseguendo un Post Graduate Degree in Photography alla Central Saint Martins e un Master Degree in Fotogiornalismo al London College of Communication.

Dal 2004 ad oggi ha pubblicato, curato ed esposto i propri lavori in contesti nazionali ed internazionali.  Precedenti monografie fotografiche: Crazy God (Damiani Editore, 2008) presentato alla Photographers' Gallery di Londra e Hidden Identities, Unfinished. (Damiani Editore, 2013) esposto al Victoria&Albert Museum of Childhood di Londra.

A Mia Madre il nuovo libro di Yvone De Rosa 1

Mario Ventre
Author: Mario Ventre
Napoletano, è appassionato di scrittura, amante degli animali e della musica. Ha una passione sincera per il Calcio, che commenta con una visione molto romantica basata sui suoi veri valori, che non gli impediscono però di scherzarci su.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER