A Palazzo Venezia la presentazione del libro di Don Mattia Ferrari: Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita

Sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 19, nella cornice storica di Palazzo Venezia a Napoli, il libro “Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita” di Don Mattia Ferrari, cappellano di bordo della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans.
All’incontro interverranno, insieme all’autore, Daniela Capaldo di ActionAid e Andrea Morniroli del Forum Disuguaglianze e Diversità – Cooperativa Dedalus. A moderare sarà il giornalista di Fanpage, Antonio Musella.
Il volume, edito da EDB, è un racconto autobiografico che ripercorre il cammino umano e spirituale di Don Ferrari a contatto con i migranti soccorsi nel Mediterraneo.
Con stile umile e piano, Mattia Ferrari descrive il suo vissuto, mostrandoci le crisi, le domande, le risposte e l’impegno tra i migranti e per loro; un impegno che culmina nella collaborazione con Mediterranea Saving Humans, tuttora in corso. Lo sguardo attento riesce a leggere, oltre la superficie del benessere delle nostre società, l’opacità e la violenza che fanno da sfondo e che impediscono di sperimentare per tutti una vita nuova e giusta.
Ad arricchire il volume, la prefazione di Papa Francesco e una postfazione del giornalista Marco Damilano.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso di confronto e sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e dei diritti umani, con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione su uno dei nodi centrali del dibattito contemporaneo.
L'autore
Mattia Ferrari è un sacerdote. Cresciuto nella parrocchia di Formigine, in provincia di Modena, è stato ordinato prete nel 2018 e nominato viceparroco di Nonantola. È cappellano di Mediterranea Saving Humans.