Venerdì, 20 Dicembre 2024

Fare scuola a Scampia, buone pratiche digitali per la coesione educativa

I percorsi didattici realizzati tra il 1996 e il 2021 all’ITI Galileo Ferraris, anche attraverso molte testimonianze dirette degli studenti, nel libro “Fare scuola a Scampia. Buone pratiche digitali per la coesione educativa” di Nicola Cotugno (Erickson Live edizioni) che sarà presentato sabato 22 aprile 2023 alle 17 al Centro Alberto Hurtado di Napoli.

“Quando il mio libro è presentato a Scampia - scrive l’autore Nicola Cotugno - il legame con questo territorio, da sempre vivo e fervido, si amplifica e mostra le qualità eccezionali e inaspettate dei miei ragazzi, testimoni di un percorso di crescita carico di dignità e di orgoglio, per affermare la loro voglia di vivere, i loro diritti, spesso offuscati, se non cancellati”.

Il libro

Dalla lettura del libro si evince quanto la scuola possa diventare un potente strumento di crescita e di formazione per i giovani e anche di riscatto civico e sociale. Se la lezione diventa coinvolgente, si trasforma in un affascinante viaggio tra saperi e conoscenze, in una vera e propria esperienza di vita avvincente.

E se poi tutto questo lo si fa avvalendosi delle tecnologie digitali - come ad esempio il videogioco didattico o la costruzione di siti web - ad emergere sono il talento e la passione dei ragazzi, oltre ad aumentare in loro la consapevolezza e l’autostima, volàno fondamentale in quartieri caratterizzati da povertà educativa. In Fare scuola a Scampia, infatti, proprio dalla diretta testimonianza degli studenti, protagonisti delle pratiche innovative realizzate al Ferraris, emerge quanto queste strategie didattiche combattano la noia e la dispersione scolastica e come gli strumenti digitali e un uso umanistico delle tecnologie diventino efficaci per ridare centralità alla scuola, spesso bloccata e anacronistica, che allontana i ragazzi dall’interesse e dalle aule, con l’obiettivo di ridarle importanza e ritrovarne il senso, perché possa generare anche un futuro dignitoso in contesti di marginalità.

La presentazione

Dopo i saluti di Giuseppe Finaldi, Associazione Caffè Letterario di Scampia, dialogherà con l’autore Elena De Rosa, psicologa e psicoterapeuta. A coordinare l'evento Silvana Casertano, già Dirigente Scolastico. Sono previste letture selezionate dal libro a cura di Daniela Lama, Associazione A Voce Alta, interventi e incursioni multimediali di studenti attuali e storici dell’ITI Ferraris di Scampia e intermezzi musicali al pianoforte di Carmine Salzano. 

L’autore 
Nicola Cotugno vive a Napoli; architetto, già docente di tecnologia nell’ITI Galileo Ferraris di Scampia, formatore docenti in ambito nazionale (Future labs, Impara digitale), esperto in tecnologie didattiche, progetta ambienti di apprendimento multimediali.

Info: 3475026898 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: https://www.facebook.com/farescuolaascampia 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER