Prima lezione di Diritto romano: il libro di Emanuele Stolfi a LaterzAgorà
Un’agile introduzione per chi voglia farsi un’idea su una eredità che il mondo antico ci ha trasmesso: una tradizione giuridica lunga quasi tremila anni. Questo l’obiettivo del libro di Emanuele Stolfi dal titolo “Prima lezione di diritto romano”, uscito il 7 aprile 2023 per la collana universale Laterza "Prime lezioni". Il volume sarà presentato venerdì 28 aprile 2023 nello spazio LaterzAgorà del Teatro Bellini di Napoli.
Con Stolfi, che è ordinario di Diritto romano e Diritti greci all’Università di Siena, dialogano Alfredo Guardiano, giudice cassazionista e Presidente di Astrea Sentimenti di giustizia, e Francesca Galgano, ordinaria di Diritto Romano alla Federico II. Introduce Angela Iannuzzi, docente di Lettere Greche e Latine al Liceo Umberto. L'incontro è curato dall'associazione A Voce Alta in collaborazione con LaterzAgorà Napoli.
L’intento del testo non è solo quello di fornire un primo ed essenziale quadro di informazioni, ma soprattutto di mostrare come la storia giuridica antica sia ancora uno strumento prezioso per leggere in modo critico categorie, princìpi e metodi propri del diritto.