Presentazione del libro Di terra e di pietra
Il Partito dei Carc - Napoli Centro, in collaborazione con GalleRi Art, le Edizioni Rapporti Sociali e l’Associazione Resistenza, presenta Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente, l'ultimo libro di Gianmarco Pisa, presso gli Spazi GalleRi Art della Galleria Principe di Napoli, venerdì 28aprile 2023, alle ore 18.00.
Il libro:
Una testimonianza sulla storia della Jugoslavia socialista (1945-1990) che smaschera il velo di menzogne della propaganda “mainstream” e fornisce il racconto di un popolo che, dopo aver sgominato eroicamente i fascisti, ha imparato via via a vivere all’insegna dei valori della pace, della solidarietà e della giustizia e resistendo per quarantacinque anni agli attacchi della NATO e degli imperialisti USA ed europei.
L’esaurimento della prima ondata della rivoluzione proletaria e il crollo dei primi paesi socialisti sotto la direzione dei revisionisti moderni, hanno determinato lo smembramento e la dissoluzione della Jugoslavia come di gran parte dell’est Europa e ci consegnano oggi un mondo in preda alle scorribande dei gruppi imperialisti (che proprio nel 1999 in Kosovo fecero le “prove generali” della guerra in Europa) e ad una corsa alla guerra che coinvolge direttamente anche il nostro paese.
«Il nesso tra pace, giustizia e cultura è, senza dubbio, tra i più significativi nei percorsi di trasformazione del presente e nella lettura degli eventi del passato. Attraverso i patrimoni culturali e i luoghi della memoria, mediate dalle memorie collettive e dalle pratiche sociali, le eredità del passato si stagliano sul presente e si proiettano verso il futuro, ridando densità a parole sempre attuali, solidarietà, fratellanza, unità. In un’ampia esplorazione sul campo, tra etica ed estetica negli spazi del conflitto, la ricerca-azione «di terra e di pietra» si interroga, al tempo stesso, sui percorsi della democrazia e sulle condizioni della trasformazione, nella prospettiva della pace con giustizia».