Venerdì, 22 Novembre 2024

Un quadro per la stanza di Harold, di Crockett Johnson

In arrivo il libro di Crockett Johnson, Un quadro per la stanza di Harold, che sarà disponibile sugli scaffali delle librerie a partire da venerdì 28 aprile 2023.

Con questo titolo, mai apparso prima in Italia, si conclude la pubblicazione da parte di Camelozampa della serie di Harold, che comprende anche Harold e la matita viola, La fiaba di Harold, Harold nello spazio, Harold al Polo Nord e Il circo di Harold.

Il libro:

Il desiderio di un quadro da appendere in camera è il motore di una nuova epica avventura per Harold, armato come sempre solo della sua matita viola: quando si mette all’opera la fantasia, basta un attimo per ritrovarsi dentro il proprio disegno, e uscirne non è così semplice…

Harold vorrebbe un quadro da appendere nella sua cameretta. Non c’è problema, basta impugnare la sua matita viola ed ecco comparire tutto un mondo: una casa, tante case, boschi e colline, una strada e naturalmente la sua guida preferita, l’immancabile luna…

Come sempre, Harold nel suo lavoro creativo si ritrova protagonista della sua stessa opera che va prendendo forma: di volta in volta, è un gigante che potrebbe spaventare gli abitanti di un villaggio, si diverte a passeggiare tra le nuvole, poi disegna dei binari ma all’improvviso si rende conto di essere diventato piccolissimo, più piccolo di una margherita!

Le avventure di Harold sono al tempo stesso una lettura spassosa, che sorprende con nuove trovate a ogni giro di pagina, e una gustosa riflessione sui meccanismi dell’immaginazione e del gioco. «Questo è soltanto un quadro!» esclama alla fine il nostro eroe, e non esita a tracciare una croce sul suo disegno, per rimettere piede nella realtà. Certo, la porta per entrare nella sua cameretta dovrà comunque disegnarla con la matita viola…

L’autore:

Crockett Johnson (1906-1975) pseudonimo di David Johnson Leisk, è stato autore e illustratore di una ventina di libri per bambini. Dopo gli studi d’arte alla Cooper Union e poi alla New York University, si dedicò al fumetto, creando Barnaby, una delle strisce più popolari del ventesimo secolo. Grazie alla moglie Ruth Krauss, scrittrice, si avvicinò al mondo dei libri per l’infanzia. Divenne celebre con la serie di Harold, portata in Italia da Camelozampa, che ha pubblicato anche Ellen e il leone (2022), vincitore del Premio Andersen come Miglior libro 6/9 anni, Il leone e Ellen (2022) e L’uovo felice, scritto da Ruth Krauss.

Un quadro per la stanza di Harold di Crockett Johnson 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER