CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna a Napoli Il Capodanno Cinese, che quest’anno festeggerà la sesta edizione nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nella Galleria Principe di Napoli presso Lazzarelle Bistrot, sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 10.00 alle 17.30.
Curiosità: Il Capodanno Cinese è conosciuto anche come la Festa di Primavera e per il 2023 celebra il segno del Coniglio d’Acqua, caratterizzato da quiete, riservatezza, grande capacità di introspezione e fortuna.
Anche per questa edizione è prevista una grande affluenza per i workshop gratuiti che renderanno il Capodanno Cinese un giorno di festa non soltanto per i cittadini di origine cinese che abitano la città di Napoli, ma che daranno anche l’occasione di scoprire di più su una cultura dalle millenarie tradizioni che da sempre affascina e dialoga con l’occidente.
Attività e workshop:
- Dimostrazione di pittura tradizionale, a cura dell’Istituto Confucio
- Dimostrazione di Taijiquan, a cura dell’Istituto Confucio
- Dimostrazione pratica di Mahjong, a cura di Livecode Full Media Agency
- Dimostrazione pratica di Intaglio della carta, a cura della professoressa Li Zhuo dell’Università L’Orientale
- Dimostrazione pratica di Calligrafia, a cura della professoressa Zhang Chi dell’Università L’Orientale
- Infopoint “Studiare e lavorare in Italia”, a cura di WoM – Word of Mouth
- Dimostrazione esperienziale “La Cultura del Tè”, a cura di Qualcosaditè
- Cucina e ravioli cinesi, i 饺子 (jiaozi), a cura di Lu Yan dell’Università L’Orientale
- Esibizioni musicali presso la Sala del Toro Farnese
- Apertura dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese: dalle 16.30 presso la Galleria Principe di Napoli per i saluti istituzionali del Sindaco Prof. Gaetano Manfredi e a seguire quelli dei partner. Il conto alla rovescia per la mezzanotte di Pechino (le 17.00 ora italiana) con la scenografica Danza del Leone a cura dell’Associazione Ciao Cina in collaborazione con l’Accademia Hak Fu Jow. A seguire la Danza degli ombrelli e il Coro che canta entrambi a cura di Ciao Cina.
“Siamo felici di festeggiare come ogni anno con un evento interculturale una delle festività principali della comunità cinese, che in Campania e in particolare a Napoli è molto presente. Il grande supporto dei nostri partner di sempre e l’arrivo di nuovi partner e nuovi sponsor ci motiva a fare sempre meglio per offrire ai nostri concittadini una giornata di cultura e divertimento, un’occasione per vivere insieme con gioia l’arrivo dell’Anno del Coniglio”. Queste le parole di Valerio Granato, CEO di Livenet cui fanno capo Livecode Full Media Agency e la digital radio AudioLive FM, media partner dell’evento.
Informazioni:
- Per saperne di più e per prenotare il proprio posto ad una o a più delle attività in programma: https://www.capodannocinesenapoli.it/
- Le celebrazioni del Capodanno saranno trasmesse in diretta su AudioLive.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.