Sabato, 16 Novembre 2024

Weekend a Napoli: dieci eventi dal 13 al 15 gennaio 2023

Moltissimi eventi, tra mostre, concerti, spettacoli teatrali e suggestive passeggiate sono in programma a Napoli nel weekend dal 13 al 15 gennaio 2023. Scopriamoli in questa selezione a cura della redazione di Napoliclick.

 

  1. Una luna al Museo (dell’acqua)

 

Sabato 14 gennaio 2023 ritorna Una Luna al Museo che animerà il percorso sotterraneo del LAPIS Museum a partire dalle ore 18.00. Un momento speciale dedicato all’immersione nelle Arti Performative con la scoperta del meraviglioso Decumano Sommerso, nel cuore del centro storico di Napoli. A 35 metri di profondità, nelle fondamenta della Basilica della Pietrasanta, il percorso ha luogo dove sorgeva l’Antico Tempio della dea Diana, la cui origine è rievocata con un suggestivo plenilunio infinito che sorprende i visitatori in questo luogo senza tempo.

Informazioni qui

 

  1. Mostra su Degas al Complesso di San Domenico

Per la prima volta Napoli ospita, all’interno del Complesso Monumentale San Domenico Maggiore, dal 14 gennaio al 10 aprile, una mostra su Edgar Degas sottolineando il legame che in più occasioni il pittore e scultore francese rinnovò con la città dove risiedeva parte della famiglia. Tra le opere i monotipi di Maison Tellier e di Famille Cardinal, disegni, studi preparatori, litografie e xilografie, acqueforti, rarissime fotografie scattate da Degas, ma anche tre sue pregiate statuette di bronzo.

Informazioni qui

 

  1. Romeo e Giulietta al Teatro Sannazaro

Debutta al Teatro Sannazaro lo spettacolo Alla festa di Romeo e Giulietta, di Benedetto Sicca, Emanuele D’Errico tratto da William Shakespeare, da venerdì 13 gennaio 2023, alle ore 21. In replica sabato 14 gennaio ore 21 e domenica 15 gennaio ore 18. Benedetto Sicca porta in scena il grande classico di William Shakespeare.

Informazioni qui

 

  1. Ritornanti, Moscato in Sala Assoli

Ritornanti, di e con Enzo Moscato, arriva in scena alla Sala Assoli per il secondo appuntamento di “We love Enzo”, in programma fino a domenica 15 gennaio 2023. Scrive Moscato: “Ri-tornare, ri-percorrere, ri-sentire, ri-pronunciare è l’atteggiamento che pratico di più, e più spesso, con le mie cose di teatro”.

Informazioni qui

 

  1. Musiche e parole di Flo al Teatro Trianon

 

Concerto di Flo al Teatro Trianon Viviani. Venerdì 13 gennaio, alle 21, la cantautrice sarà di scena con “Brave ragazze, in cui racconta la musica e la vita di donne straordinarie, che, “armate” di canzoni, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura latina: storie di coraggio e rivoluzione che ci restituiscono una visione contemporanea e allargata della prospettiva femminile e del carattere latino.

Informazioni qui

 

  1. Il buio sulla zattera, spettacolo all’Istituto Francese

L’Associazione culturale “Il Canto di Virgilio” presenta uno spettacolo del drammaturgo e regista Rosario Diana per venerdì 13 gennaio 2023. Il buio sulla zattera: teatro-reading sul naufragio che ispirò il quadro di Théodore Géricault “La zattera della Medusa”: appuntamento dalle 20.30 nella Sala Dumas dell’Institut Français di Napoli.

Informazioni qui

  1. La mostra di Bonaventura a Cappella Sansevero

La mostra In vitro humanitas al Museo Cappella Sansevero di Napoli è prorogata fino a lunedì 30 gennaio 2023. Sarà così possibile consentire ai visitatori che lo desideranodi ammirare le due opere dell’artista veneziano Mauro Bonaventura, in dialogo con le Macchine anatomiche custodite nel gioiello barocco ideato da Raimondo di Sangro VII principe di Sansevero.

 

Informazioni qui

 

  1. Nino Frassica al Cilea

 

Nino Frassica, accompagnato dalla band dei Los Plaggers, replica al Teatro Cilea (via San Domenico, 11) con un concerto-cabaret il 14 gennaio 2023. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come “Cacao Meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis" o come “Viva la mamma col pomodoro".

Informazioni qui

  1. La mostra su Artemisia Gentileschi a Gallerie d’Italia

Alle Gallerie d'Italia in via Toledo, prosegue la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell'arte e nella vicenda biografica di Artemisia, che a Napoli non era stato mai oggetto di un'esposizione monografica così ampia.

Informazioni qui

 

  1. Sempre Felici al Teatro Instabile con Cloris Brosca

 

Cloris Brosca è la protagonista di “Sempre Felici (fuori dal mondo)” di Piero Zucàro in scena al teatro Instabile Napoli sabato 14 gennaio 2023 alle 20.30 e domenica 15 gennaio alle 18. La regia è di Piero ZucàroLa produzione è dell’Associazione culturale Ottavomiglio Laboratorio. Una donna, non giovane, al centro della scena, in camicia da notte è impegnata nel suo turno di un gioco di società, il gioco dell’oca

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER