Rebis, il romanzo di Vladimiro Bottone a Napoli
Siamo nella Napoli del Settecento, spettacolare nel fasto e nella miseria, dove si consuma l’assassinio dello scultore Antonio Corradini, ingaggiato da Raimondo di Sangro, alchimista e massone, per realizzare il capolavoro che manca alle statue allegoriche della sua chiesa privata.
Il bibliotecario del Principe, Jacopo Fucito, ha da subito il dubbio che il Cristo velato dall’inaudita perfezione sia, in qualche modo, collegato al delitto. Jacopo si inoltra così nel labirinto di una vicenda che lo porterà a contatto con gli spietati intrighi di Corte. Ha inizio una partita i cui giocatori sono donne di irraggiungibile bellezza, cattivi maestri, giudici corrotti che hanno schifo di sé e seducenti ermafroditi. Una partita nella quale trovare la verità può voler dire perdere se stessi.
È la trama di Rebis, intrigante romanzo di Vladimiro Bottone, ambientato nella città partenopea del Principe di Sansevero, edito da Colonnese nella collana “I Nuovi Trucioli”.
Il volume sarà presentato mercoledì 11 maggio 2022 alle 17.30 a Napoli, nella sede della Fondazione Mezzogiorno Europa a Palazzo Reale. Con l’autore saranno presenti Vittorio del Tufo e Rosaria Rizzo.
Nato a Napoli, Vladimiro Bottone vive e lavora a Torino. Ha pubblicato i romanzi L’ospite vita (1999), selezionato al Premio Strega 2000, Rebis (2002), Mozart in viaggio per Napoli (2003); per Rizzoli Vicaria (2015), e per Neri Pozza Il giardino degli Inglesi (2017) e Non c’ero mai stato (2020). Collabora all’Indice dei libri del mese e alle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno.
Rebis di Vladimiro Bottone
Quando mercoledì 11 maggio 2022 ore 17.30
Dove Fondazione Mezzogiorno Europa, Palazzo Reale Piazza Plebiscito 1 – Napoli