Antonietta Caruso presenta il suo libro al Club Nautico della Vela
Al Club Nautico della Vela (Piazzetta Borgo Marinari, 12) sarà presentato il racconto autobiografico Al di là del buio – L’incredibile storia di una non vedente, di Antonietta Caruso, mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 18.45.
Ci saranno i saluti iniziali del presidente del Club Nautico, Luisa De Gregorio e dell’editore Giovanni Musella. A discutere con l’autrice e con la redattrice del volume ci sarà Alexandra Rendhell, antropologa, studiosa di tematiche dell’esoterismo e del mistero, tra le canzoni di Lino Volpe e le musiche di Francesco Ponzo alla chitarra. Col sostegno dell’Associazione Cultura Viva, nell’ambito del progetto Scala Napoletana.
Alla presentazione seguirà un aperitivo.
Il libro:
Ambientato nell’area partenopea, è il racconto di una donna affetta dalla Stargardt, una rara malattia genetica della retina, che decide di non arrendersi nonostante il progredire della sua patologia che la condurrà verso la cecità definitiva.
Antonietta decide così di lanciarsi nello sport, ricavando dei trionfi inaspettati. Campionessa di Torball, di Calcetto e di Judo (Medaglia d’Oro nazionale 2012), approda come timoniere alla Vela in forma agonistica. Nel 2014 ottiene la Laurea di Campionessa regionale di Vela. Nel 2019 riceve dalla FIFA il Premio Fair Play per comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva nonostante le avessero sabotato vele e timone durante una regata nazionale.
L’autrice:
Antonietta Caruso è nata nel 1959 a Napoli. A quindici anni ha appreso di aver ereditato, una rara e incurabile forma di distrofia maculare, la Stargardt. Ha vissuto un periodo di trasformazione e di adeguamento alla malattia, che dai diciotto anni l’ha portata a vedere il mondo a macchie. All’età di vent’anni ha perso completamente la vista.
La redattrice del testo:
Anita Curci è una giornalista napoletana. Editor e promotrice di eventi culturali. Autrice di “Non mi vendo – Storia di una partigiana del Petraio”, edizioni Apeiron; del romanzo storico “Nina o sia la pazza per amore”, edizioni Kairós e di “L’Inverno di Ramona Adler”, Phoenix Publishing.
Informazioni:
- L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook di Comunicati Cultura.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./blog
- https://www.facebook.com/profile.php?id=100077687157767