Al Conservatorio San Pietro a Majella un omaggio al romanticismo tedesco
Con un omaggio al Romanticismo tedesco ripartono “I concerti del Conservatorio 2023”, rassegna che vede protagonista l’Orchestra della “casa della musica” cittadina.
Alla sala Scarlatti venerdì 14 aprile, ore 18, si terrà “Mendelssohn/Schumann: due facce del Romanticismo”, esibizione dedicata a Felix Mendelssohn e Robert Schumann che vedrà impegnata Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella e il violoncellista Luca Signorini, con la direzione di Giorgio Proietti.
Il programma
Di Mendelssohn, saranno eseguite l’ouverture “Le Ebridi” Op. 26 e la Sinfonia n. 4 in la maggiore Op. 90, nota come Italiana, due opere che evidenziano la sua ispirata vena melodica e la grande abilità nell’arte dell’orchestrazione. Di Schumann, invece, sarà eseguito il Concerto per Violoncello e Orchestra Op. 129, composizione che, a metà ‘800, segnò una ripresa di interesse verso il repertorio per violoncello e orchestra.
Una musica “impulsiva”
La musica romantica tedesca è estremamente impulsiva, richiama spesso e volentieri l'immagine della tempesta e va temporalmente dallo Sturm und Drang letterario di Goethe al concetto filosofico di Oltreuomo di Nietzsche. Schubert, Schumann, Liszt, Brahms hanno inaugurato la cosiddetta musica romantica tedesca, ma è stata la seconda generazione a portarla al suo massimo grado entro la tradizione romantica, tra la tragedia e l'epica. Dalla magistrale sobrietà di Mendelssohn al valzer di Strauss, ma soprattutto grazie all'opera wagneriana. Ammirata da intellettuali e pensatori di tutte le tendenze, per il suo mix di filosofia, storia e musica classica. Chiude successivamente questo brillante capitolo della sua storia all'inizio del XX secolo con Arnold Schönberg e la sua sperimentazione di suoni e sequenze.
Info:
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il calendario completo della rassegna e maggiori informazioni sono
disponibili sul sito www.sanpietroamajella.it.
Programma:
F. Mendelssohn - Overture "Le Ebridi" Op. 26
R. Schumann - Concerto per Violoncello e Orchestra Op. 129
F. Mendelssohn - Sinfonia n. 4 il La Maggiore Italiana Op. 90