Venerdì, 20 Dicembre 2024

Aniello Desiderio in concerto al Teatro Sannazaro di Napoli

Il Teatro Sannazaro di Napoli ospiterà il prossimo concerto della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti, presieduta da Oreste De Divitiis, che vedrà come protagonista il chitarrista Aniello Desiderio, giovedì 14 marzo 2024, alle ore 20.30.

Musiche di Gaspar Sanz, Federico Moreno Torroba, Enrique Granados, Joaquim Malats, Emilio Pujol vanno a costruire un programma musicale che unisce alcuni capisaldi del repertorio chitarristico universale che include anche  la “Ciaccona” tratta dalla “Partita n. 2 in re minore” di Johann Sebastian Bach.

«Un brano – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti -  che, pur essendo in originale un pezzo per violino solo, è divenuto ormai anche un “classico” della chitarra e la versione di Aniello Desiderio ce ne fa scoprire inesplorati orizzonti musicali».

Completa il programma del concerto un brano scritto espressamente per Aniello Desiderio: la “Suite Verismo” di Stephen Goss (compositore, chitarrista e accademico, nato in Galles nel 1964), che mette insieme , con grande godibilità e capacità espressiva, temi tratti dalle più famose opere del verismo italiano. 

Dall’Intermezzo della “Manon Lescaut” di Puccini a quello della “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, ritornando poi ancora a Puccini con un’aria da “La Bohème” e proseguendo con “La traviata” ed il “Rigoletto” di Verdi, fino a “Il barbiere di Siviglia” di  Rossini.

“Melodie immortali – aggiunge Tommaso Rossi - che acquistano nell’interpretazione di Aniello Desiderio un fascino e una sonorità davvero particolari, unite al virtuosismo e alla brillantezza della scrittura”.

Informazioni:

- www.associazionescarlatti.it

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER