Concerto (gratuito) di Goran Bregović in piazza del Gesù
Concerto gratuito di Goran Bregovic in piazza del Gesù a Napoli stasera, venerdì 9 giugno 2023, per i 799 anni dell'Università Federico II. Alle 20.30, il grande musicista e compositore bosniaco si esibirà accompagnato dalla sua band, la Wedding and Funeral Band, con trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare. Bregovic torna nel capoluogo partenopeo a 6 anni di distanza dal concerto del 2017, che richiamò oltre 5mila spettatori.
All’evento parteciperà il rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito. Il concerto rientra all’interno delle celebrazioni “Buon compleanno Federico II”, un appuntamento consolidato che scandisce la vita della comunità accademica in vista degli otto secoli che si raggiungeranno nel prossimo 2024, che si svolge con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.
Nel pomeriggio di oggi, alle 16.30, nell'Aula Magna Storica, è prevista la premiazione dei laureati illustri 2023: Maurizio De Lucia, Procuratore di Palermo; Angela Natale, Presidente Boeing Italia; Alessandro Preziosi, Attore; Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura. La cerimonia, su invito, sarà trasmessa in streaming (link).
I festeggiamenti dei ‘799 anni di Saperi federiciani’ si concluderanno lunedì 19 giugno, alle 20, nel Cortile delle Statue, in via Palladino 39, con 'Amadè e Federico. Mozart torna a Napoli dopo 250 anni per il compleanno della Federico II', il concerto, ad ingresso libero, con musiche di Wolfgang Amadé Mozart interpretate dagli Alban Berg Ensemble Wien e accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele Campanella.