Martedì, 06 Dicembre 2022

Il ritorno live dei Negramaro: doppio concerto a Napoli

Un grande ritorno live in versione unplugged nei maggiori teatri italiani e 10 concerti nelle più importanti città europee: ad annunciarlo, dai loro social, sono i Negramaro. Per loro doppio concerto a Napoli, dove si esibiranno sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, ore 21, al Teatro Augusteo.

La band pugliese, guidata dal frontman Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre) e formata da Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà, (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori, programming, editing), Andrea De Rocco (campionatore), porterà i suoi grandi successi dagli esordi, all’ultima canzone “Ora ti canto il mare” in giro per l’Italia. 

I Negramaro: la band che resiste da oltre 20 anni

Nati e cresciuti in provincia di Lecce, i sei musicisti dei Negramaro hanno condiviso sempre tutto, dai successi musicali alle numerose collaborazioni con il cinema, scalando vette delle classifiche, collezionando numeri da record per i concerti, facendo incetta di premi e partecipazioni a festival.

L’esordio discografico avviene nel 2003 con l’album omonimo “negramaro”. Ma è con “000577” (2004) che la band comincia ad affermarsi. L’album, che vede la produzione di Corrado Rustici in alcuni brani, sancisce l’inizio di una collaborazione artistica che si ripeterà anche per “Mentre tutto Scorre” (2005) e “La finestra” (2007). Il terzo album dei negramaro “Mentre Tutto Scorre” (2005) è quello della conferma.

Tra gennaio e aprile del 2007 i negramaro si trasferiscono negli Stati Uniti per seguire la produzione del nuovo album “La finestra” che viene pubblicato l’8 giugno dello stesso anno: il disco, registrato al Plant studios di San Francisco e masterizzato allo Sterling Sound di New York, è prodotto da Corrado Rustici e arrangiato da Corrado Rustici e negramaro: quattordici brani tra sonorità rock, melodie ispirate alla grande tradizione cantautorale italiana, spunti elettronici e testi “visivi”, che disegnano immagini, metafore per indagare un disagio sociale e personale in maniera non esplicita.

 L’album, disco di diamante, che include un eccezionale duetto con Lorenzo Jovanotti in “Cade la pioggia”, vale nuovi premi e riconoscimenti per la band: il 7 settembre sono i Vincitori assoluti di Festivalbar 2007 con il brano “Parlami d’amore”. A ottobre il nuovo successo radiofonico è “L’immenso”, che va ai vertici della classifica dei brani più trasmessi dalle radio, seguito dal successo di “Cade la pioggia”.

Nel 2010 esce il nuovo album di inediti “Casa 69”. Prodotto da David Botrill (Muse,Placebo) il disco, che è un viaggio attraverso l’”io” e la riflessione personale, ottiene il doppio disco di platino con le sole prenotazioni e vola in vetta alla classifica digitale di itunes subito dopo l’uscita. Il 21 settembre esce “Ti è mai successo?”, il singolo che anticipa l’uscita il 6 novembre di “Una storia semplice”: la raccolta dei primi dieci anni di successi della band insieme ad alcuni brani inediti.

Il ritorno live dei Negramaro doppio concerto a Napoli 1

Il 15 aprile 2014 viene pubblicato “Un amore così grande 2014”, rivisitazione in chiave rock di uno dei brani più noti della tradizione musicale italiana, appositamente pensata per accompagnare gli Azzurri nella spedizione mondiale in Brasile e soprattutto per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla.

Il 24 aprile 2015, Giuliano, Andro, Pupillo, Ermanno, Data e Lele lanciano a sorpresa un’anteprima, eseguita a pianoforte e voce, di “Sei tu la mia città”, il primo singolo tratto dal nuovo, attesissimo album della band. Il 25 settembre esce “La Rivoluzione Sta Arrivando”, il nuovo attesissimo album di inediti dei negramaro, a distanza di cinque anni dal multiplatino “Casa 69”.

È un disco intenso e carico, dodici canzoni che suonano come hits e colpiscono dritte al cuore, sorrette da un suono “negramaro 100%” mixato da Jacquire King. Il 17 novembre 2017 esce “Amore che torni” il settimo album in studio; ed è subito altro primato.

Il 25 ottobre 2019, in occasione dei 20 anni di carriera della band, con un evento speciale insieme a Vanity Fair, viene presentato in anteprima alla festa del cinema di Roma il documentario “L’anima vista da qui”. Il docu-film che racconta gli ultimi tre anni di vita della band in un viaggio che va dalla genesi dell’album “Amore che torni”, agli highlights del tour, fino alle soddisfazioni personali, è disponibile sulla nuova piattaforma digitale raiplay.

Il 29 maggio 2020, a seguito di uno scambio di messaggi su instagram, viene pubblicato “Better Days – Giorni Migliori”, l’inedito registrato a distanza insieme agli One Republic. Il 9 ottobre 2020 esce “Contatto”, primo singolo e title-track che anticipa il decimo album di inediti pubblicato il 13 novembre. 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.negramaro.com

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo