Itinerari musicali e artistici nella Basilica Santuario del Gesù Vecchio a Napoli
Dopo il primo concerto inaugurale del 22 dicembre, continua la minirassegna musicale proposta da Progetto Sonora, con la sovvenzione della Città Metropolitana di Napoli, ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata (su www.progettosonora.it / Eventbrite).
Il 27 dicembre doppio appuntamento, due concerti (ore 12 e 18) preceduti da una visita guidata alla Basilica Santuario del Gesù Vecchio, che con il suo patrimonio di opere d’arte, rari strumenti antichi e uno straordinario presepe con statue a grandezza naturale, rappresenta un gioiello dell’architettura barocca. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello, approfondendone la conoscenza, di valorizzare la straordinaria storia della Basilica, oggi patrimonio dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, che da tempo è allocata nell’antico monastero e nelle sue pertinenze, e alle fasi delle trasformazioni avvenute in oltre quattro secoli.
L’obiettivo è quello di guidare il pubblico con l’ascolto musicale e la visita ai capolavori d’arte figurativa e architettonica (che spaziano dalla fondazione in periodo barocco al ‘700, all’800 e infine al XX secolo) per un’immersione emotiva, uditiva e visiva, nella stratificazione di arte e bellezza che connota il patrimonio materiale e immateriale della Basilica.
27 Dicembre 2022
ore 11 visita guidata alla Basilica
ore 12 concerto “DIVAGAZIONI ARMONICHE” con il Sonora Sax Quartet (musiche di G.Rossini, N.Rota, L.Bernstein, E.Gismonti). ore
ore 17 visita guidata alla Basilica
ore 18 concerto “DIALOGHI ARMO