Sabato, 16 Novembre 2024

Napoli Est Fest: Valentina Stella, ‘e Zezi, James Senese in concerto

Le icone della canzone napoletana sono il dono pre-Capodanno che l’associazione Giano Bifronte in collaborazione con la Municipalità 6 offre alla periferia orientale di Partenope. Due gli appuntamenti in quest’ultimo scorcio di 2023 per il Napoli Est Fest, che potranno radunare un’audience che desidera emozionarsi, rinsaldando il senso di appartenenza antropologico, fino a scoprire nuovi retroscena di un verso e di un interprete.

Mercoledì 27 dalle 20 e giovedì 28 dicembre dalle 20.30, a San Giovanni a Teduccio e a Ponticelli sono in programma i concerti di Valentina Stella, ‘E Zézi e James Senese. Un dj set e azioni di breakdance (ingresso gratuito; al Pierrot su inviti: info 081 7951844 e 7951822).

Nel primo show, in via Taverna del Ferro – territorio noto come il Bronx – il palco verrà allestito davanti ai murales che su due grattacieli di abitazioni popolari raffigurano i volti di Diego Armando Maradona e dello scugnizzo Niccolò.

 Protetta dalle opere realizzate dal graffitista italo-olandese Jorit, si esibirà Valentina Stella, cantante che di recente ha pubblicato il nuovo singolo “Che so’ pe’ tte” e che già dallo scrittore Domenico Rea è stata associata a Gilda Mignonette (“La voce cupa, abbrucata, malinconica, di Valentina Stella ricorda in una maniera impressionante quella di Gilda Mignonette, che io sentii. Lei è la vera scoperta di questo ‘900”).

A precedere il concerto di madame Stella – con la sua band galleggerà tra le note di “Nu penziero” (oasi di Antonio Sorrentino), “Indifferentemente” (Martucci/Mazzocco), “Mente cuore” (firmata da Nino D’Angelo), “Sambaccussì” (nella matrice di Pino Daniele) e “Passione eterna” (testamento di Mario Merola creato dal duo Vittorio Annona / Enzo Di Domenico) – ecco il vorticoso dj set urban-funk di Dj Uncino & Mērū, nonché il cypher (cerchio) di breakdance della TKC Movement, artisti che troveranno feeling con il pubblico in strada.

A condurre lo show, Miss Lady V. L’indomani, appuntamento fra le poltrone del rinnovato cine-teatro Pierrot di Ponticelli (in via de Meis) per un concerto in cui si celebra non solo il patrimonio napoletano ma la capacità di saper/poter fare una rivoluzione artistica partendo da territori cosiddetti più marginali. L’accoppiata è realmente incandescente, perché ad aprire il live sarà il gruppo operaio ‘E Zézi, guidato da Angelo De Falco, per una cascata di canzoni popolari militanti con genesi nell’hinterland di Pomigliano d’Arco.

Di fatto, è la prima uscita ufficiale dopo la scomparsa di Marcello Colasurdo, avvenuta a luglio. A seguire, il sapiente sax di James Senese, protagonista di scenari jazz-rock in dialogo con le tradizioni mediterranee. Nel finale, un set condiviso tra tammorre e fiati, mescolando le rispettive ricerche creative.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER