Pino Daniele, I Still Love You 7ª edizione
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Pino Daniele, il Sagrato del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (vico San Domenico Maggiore, 16-18) ospiterà l’evento Pino Daniele, I Still Love You 7ª edizione, giovedì 4 gennaio 2024, alle ore 21.00.
- Prima del concerto, alle ore 19.30, ci sarà la presentazione del libro “Pino Daniele, note a margine” di Gennaro Di Biase - Giannini Edizioni, durante la quale sarà presente l'autore insieme a Benedetta Bottino che leggerà alcuni passi del libro e Carmine Maturo che introdurrà.
L’evento gratuito è organizzato da: Vincenzo Danise, Fabio Sarnataro e il Caffè Letterario Dom Santi Bevitori, con il Patrocinio morale del Comune di Napoli.
“Passa 'o tiempo e che fa", cantava Pino, "tutto cresce e se ne va", come ha fatto lui, ormai da 9 anni, lasciando un vuoto che questa città, la sua città, non riesce a colmare. Su una cosa, in quella canzone, sicuramente si sbagliava: "Passa 'o tiempo e po' nun vuò bene cchiù". Noi a Pino Daniele o vulimm semp’ bbene, e anche se sono passati 9 anni, siamo ancora qui a ricordarlo, a modo nostro, con pochi mezzi, in intimità, nel cuore della sua Napoli.
La formula dell’evento torna all’origine: un pianoforte, un pianista (Vincenzo Danise), la città e la voce della sua gente, cantanti dilettanti per professione, poeti e romantici per vocazione, devoti e fedeli per tradizione; e non cambiano neanche le motivazioni: ricordare, amare, ricordare di amare, per gratitudine, per rispetto, per senso di appartenenza ad una città che toglie tanto, ma tanto di più restituisce, e a tutti coloro che l’hanno onorata, l’hanno resa grande nel mondo e ci hanno resi fieri di essere suoi figli. A 8 anni dalla prima edizione, il Maestro Vincenzo Danise ci regala la sua maestria, inconfondibile con il suo suono e la sua arte, pronto a ricordare Pino Daniele attraverso le sue canzoni riviste dallo stesso Danise e per ricordare a sé stessi e al mondo che non lo abbiamo dimenticato, che non possiamo dimenticarlo.
- Link all’evento: https://fb.me/e/aEhoXjgqx