Sei emozioni per pianoforte, lo spettacolo di Antonio Fresa in anteprima a Pozzuoli
Debutta in anteprima nazionale a Pozzuoli L’arte della Felicità "6 emozioni per pianoforte", il nuovo spettacolo del pianista e compositore Antonio Fresa, autore della colonna sonora originale della Docuserie Rai, L’arte della Felicità. Appuntamento venerdì 8 settembre alle ore 21 presso Villa Avellino per uno spettacolo di musica, filosofia, antropologia, rumori e immagini.
Il concerto è incluso nel progetto «Terra del Mito», finanziato da Città Metropolitana.
Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza sono riportati nel concerto come spazi sonori, come processo dinamico, come messaggio. Si parte così per un viaggio dentro l'animo umano, per esplorare gli stati fondanti della nostra esistenza, delle nostre scelte e della nostra visione del mondo. Lo spettacolo vede un pianoforte al centro del palco, oggetti di scena, libri, percussioni, rumori, immagini e didascalie che riportano ai testi raccontati e letti durante il concerto.
Grandi filosofi, attori e poeti prestano pensieri e parole per costruire questo viaggio attraverso le emozioni. Platone, Kierkegaard e Neruda si confrontano su vari temi insieme a pensatori contemporanei come Zygmunt Bauman e Bob Thurman. Una vera e propria immersione emotiva, musicale e filosofica di circa un’ora che mette in relazione la complessità dell’animo umano con la semplicità ed immediatezza delle nostre emozioni.
Antonio Fresa attraverso note, accordi, aneddoti e citazioni ci svelerà la genesi e il pensiero che ha accompagnato la lettura delle sei emozioni, così da portarle sul palco e consegnarle al pubblico, con l’intento di riconnetterci a ciò che di più profondo e puro custodiamo fin da bambini.
«Ho la sensazione che questo concerto sia destinato ad essere uno spettacolo che porterò con me per molto tempo – dice Fresa. Ogni volta che ci lavoro è come se avessi la percezione di un contenitore a sei scomparti, il cui contenuto, musica e filosofia, è in continua evoluzione rispetto al momento che viviamo, al mondo che ci circonda, al luogo del concerto e al mio essere consapevole o meno delle mie sei emozioni di base».
La docuserie “L’arte della Felicità” è andata in onda tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 su Rai 3. Ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, affascinato dalle interviste a personaggi noti come Luca Zingaretti, Umberto Galimberti, Mario Martone, Serena Rossi, ed ora disponibile su Rai Play.
I testi dello spettacolo sono stati selezionati da Antonio Fresa con la consulenza di Francesca Mauro, tra gli ideatori e autori della docuserie.
Venerdì 8 settembre – ore 21
Villa Avellino - Via Carlo Maria Rosini – POZZUOLI
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pozzuoli-terra-del-mito-690842126397
Ph: Giuseppe Bifulco