Sabato, 16 Novembre 2024

Nuovi incontri per il Progetto Il mondo salvato dai ragazzini

Continuano gli appuntamenti del Progetto/Premio Il mondo salvato dai ragazzini, che propone un percorso di seminari, laboratori creativi ed interattivi, performance e presentazioni di libri e spettacoli sul tema Cerca(u)tori di felicità: il futuro del mondo salvato dai piccoli.

Il terzo incontro d’autore avrà come protagoniste Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi e si terrà sia  mercoledì 27 aprile 2022, a Procida all’I.C. Capraro, sia giovedì 28 aprile 2022, a Napoli, presso la Sala Assoli (Vico Lungo Teatro Nuovo 110).

L’incontro del 28 aprile si svolgerà in due in due turni: dalle 10.oo alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30, e saranno coinvolti 80 bambini e ragazzi di 4 classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Al centro del dialogo il libro Vorrei dirti  (Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2022) che propone un intreccio di immagini acquerellate e parole dalla musicalità coinvolgente, per esplorare il mondo e la natura intorno a noi e rivedere il nostro rapporto con il Creato.

Nuovi incontri per il Progetto Il mondo salvato dai ragazzini 1

L’autrice:

Cosetta Zanotti vive in provincia di Brescia. È un’autrice di testi per l’infanzia pubblicati dalle maggiori case editrici italiane, premiati e tradotti in molte lingue. Direttrice editoriale di collane per ragazzi, ideatrice di testi per l’infanzia per Caritas Italiana, curatrice di mostre, festival ed eventi di letteratura giovanile, collabora con riviste e ama raccontare storie in biblioteche, librerie, scuole dove incontra anche genitori e insegnanti.

L’illustratrice:

Lucia Scuderi vive e lavora a Catania. È un’illustratrice, pittrice e autrice che da molti anni scrive e/o illustra libri per bambini e ragazzi. Ama ideare e progettare albi illustrati, per svilupparne le potenzialità culturali e comunicative per adulti e bambini. Conduce anche un lavoro sperimentale di ricerca grafica e pittorica fuori dalle pagine, che sconfina sulle pareti.

In scena con le autrici ci saranno anche gli attori di Agita Teatro che accompagneranno il pubblico nella scoperta di albi illustrati ispirati alla natura e alla storia, grazie alla disponibilità di Casa del Contemporaneo / Le Nuvole, che così suggella il suo sodalizio con Kolibrì, in collaborazione con Andersen, Procida TV, Agita Teatro, BPER Banca e la libreria per bambini BIBI di Imma Napodano.

Gli incontri ravvicinati d’autore si concluderanno domenica 15 maggio 2022 con Anselmo Roveda e Marco Paci che racconteranno il loro «Atlante dei luoghi immaginati» (EDT, 2020).

Informazioni:

- La prenotazione è obbligatoria.

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- 334.32244441

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER