Giovedì, 16 Maggio 2024

A Forestàte in scena L’inventario in ricordo dei perseguitati ebrei

Uno spettacolo in ricordo dell'ottantesimo anniversario dell'accoglienza a Tora dei perseguitati ebrei, con il patrocinio morale della Comunità ebraica di Napoli. È “L’inventario”, in scena sul palcoscenico di Forestàte, a Tora e Piccilli, in provincia di Caserta, sabato 2 settembre 2023 alle 21.

Da un soggetto di Antonio Maiorino Marrazzo, l’opera teatrale scritta a quattro mani con Marina Cioppa e con la regia di Michele Brasilio, ha come espediente narrativo un fatto storico: la presenza di circa sessanta ebrei nel comune di Tora e Piccilli, nell’alto casertano. Il tempo delle vicende narrate è quello esiziale dopo l’8 settembre del 1943. Il testo ci riporta, ottant’anni dopo, ad una cifra di idealità, di contraddizioni, di conflitti insiti nel fanatismo di chi si ritiene detentore e portatore di un ideale sovrano. Questa cifra di idealità che si scontrano frontalmente si dipana in una rappresentazione che estranea dai dati di spazio e di tempo cogliendo l’elemento metastorico e universale.

Nella foresta ai confini con la Gustav, linea fortificata difensiva approntata da Hitler che divide l’Italia in due (al Nord domina la Repubblica Sociale con le truppe tedesche, al sud gli Alleati stanno risalendo la penisola), un gruppo di uomini si
nasconde in una caverna per scampare ai rastrellamenti e, sostenuti da alcune donne, tenta di organizzare azioni di resistenza e di sabotaggio contro quelli che, nel giro di una notte, si sono trasformati in nemici e stanno mettendo a ferro e a fuoco
tutti i paesi che attraversano.
La reclusione di salvaguardia in una sorta di gabbia che è un imprecisato covo nei boschi, fornisce un’iconica immagine della condizione liminare in cui si trova l’essere umano, sul fragile confine tra la moralità dell’agire per sé o per la vanità egocentrica
di un principio assunto come assoluto o, ancora, la volontà di agire per il bene altrui oppure sollecitare rivendicazioni che rischiano di tramutarsi in vendetta.

La costrizione è anche psicologica: le parole dei protagonisti scandagliano convinzioni politiche, diversità di ideali, distanze religiose, pulsioni sentimentali, fragilità emotive ma, al di là delle strutture imposte o costruite e delle personali visioni, questi uomini e queste donne sono gettati in pasto al nemico più perfido e spietato: la loro coscienza.

L’inventario di Marina Cioppa e Antonio Maiorino Marrazzo
Regia Michele Brasilio
Produzione Associazione Culturale PrimoPiano
in collaborazione con il Laboratorio Teatrale TOPIC LAB
con il Patrocinio Morale della Comunità Ebraica di Napoli
Con: Michela Caldarelli, Andrea De Cesare, Andrea De Simone, Davide De Simone
Rosa Fattore, Carmine Lautieri, Giovanni Mario, Antonio Mormone, Riccardo
Mormone, Vittorino Panarello, Giovanna Prata, Sara Rulli
Voce fuori campo di Ziva Modiano Fischer

Quando 2 settembre 2023 alle 21

Dove Piazza Sant’Andrea, Tora e Piccilli | Località Foresta | Caserta

Info e prenotazioni whatsapp 351.8015422 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER