Venerdì, 22 Novembre 2024

Città ‘n blues al Teatro Elicantropo

In una città strana, piena di bassifondi e grattacieli, cinque storie vengono raccontate e interpretate in Città ‘n blues, di e con Marcella Vitiello, in scena al Teatro Elicantropo (Vico Gerolomini, 3) da giovedì 16 marzo 2023.

Orari:

- Giovedì 16 marzo, ore 21

- Venerdì 17 marzo, ore 21

- Sabato 18 marzo, ore 21

- Domenica 19 marzo, ore 18

L’allestimento, presentato da Magazzini di Fine Millennio, si avvale della partecipazione in voce di Roberto Cardone, le scene a cura di Marina Fayad, l’editing audio di Luca Toller, le luci di Francesco Rispoli e la consulenza critica di Vincenzo Morvillo.

Lo spettacolo:

Nato dall’idea di fondere e far reagire musica e poesia, teatro e letteratura, narrazione e realtà, allucinazione onirica e vita disperatamente vissuta, arte e rivoluzione, Città ‘n blues vuole essere una partitura jazz dove la drammaturgia intesse un tappeto di parole e di suoni, che vanno a comporsi in una sorta di jam session scenica, per corpo/voce unico di attrice. Quale filo invisibile lega il bassista con una sola mano, la lady che canta il blues, il pianista nero, il poeta del jazz e, nota dissonante, l’uomo che cerca lavoro, protagonisti delle cinque storie?

Traendo ispirazione dalla concezione del teatro di un grande maestro del ‘900, quale fu Leo De Berardinis, cui la messinscena vuol tributare un umile omaggio, lo spettacolo racconta la lacerante poesia dell’esistenza ai margini, che trova il suo urlo liberatorio nella musica, nella poesia e, dunque, nella finzione autentica di un linguaggio teatrale che sa farsi denuncia sociale e politica.

In una città sporca del sangue di rivolta, riecheggiante di musica nera e dei canti blues dei reietti, il legame profondo è però il silenzio. L’attimo di silenzio tra una nota e l’altra. Il silenzio che parla. Il silenzio che portano dentro tutti coloro che si ribellano.

«L’alto e il basso, l’aura e lo choc, la forma e l’emozione – evidenzia la regista - si guardano, s’inseguono, s’incontrano, si scontrano, si lasciano e si ritrovano, per abbracciarsi in una scrittura scenica materica e lieve, fisica e impalpabile, come la musica, la danza, l’atto recitativo stesso, che sa farsi presenza e assenza ad un tempo».

Informazioni e prenotazioni:

- 3491925942 (mattina)

- 081296640 (pomeriggio)

- www.teatroelicantropo.com

Città n blues al Teatro Elicantropo 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER