Domenica, 20 Aprile 2025

Giacomo Casaula a Villa di Donato con Viola… e le altre

In occasione della Giornata della Donna Villa di Donato ospita lo spettacolo di Giacomo Casaula Viola… e le altre.

L’appuntamento è alle 20.30 in Piazza Sant’Eframo Vecchio, 12 a Napoli.

Con Giacomo Casaula (voce), Andrea Barone (tastiere) e Stefano Torino (chitarra), Viola… e le altre è un viaggio nelle canzoni e nei testi di ieri e di oggi che parlano d’amore e della donna. Uno spettacolo di teatro canzone che spazierà dai brani degli anni ‘60 e ‘70 di Giorgio Gaber, Fabrizio De André e Rino Gaetano, alle poesie di Alda Merini e di Gigi Proietti, fino a inserti musicali contemporanei di Liberato, Tommaso Primo, Baustelle e La Maschera. Tra canzoni e monologhi, saranno recitati anche versi dell’attivista e poetessa peruviana Cristina Torres Caceres.

In questo spettacolo la dimensione della donna sarà a tutto tondo, toccando sia la sfera onirica e favolistica come nel caso della protagonista, che alcuni riferimenti imprescindibili ai numerosi casi di femminicidio e violenza di genere.

"Viola..e le altre - spiega Giacomo Casaula - nasce con l'intenzione di rivolgere uno sguardo al femminile, alla femminilità, anche al femminismo nelle sue mille forme. Il Teatro-canzone delinea un quadro unico che si muove in un universo mutevole e complesso in cui a ritrovarci siamo tutti. Da Gaber a Rino Gaetano, da De André ai Baustelle, spazi unici, tempi unici".

Come di consueto, lo spettacolo sarà seguito da un momento conviviale con un menù ricco di contrasti come si addice al tema: rosso come il fuoco della “puttanesca” e bianco come il riso pilaf con il pollo al curry; per dolce, crema di cioccolato nero in contrasto con bianchissime meringhe.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.    345 706 9148

Costo (per spettacolo e cena): euro 40 (biglietto intero)

Formula i Magnifici 77: euro 35

Per gli artisti e gli under 35 anni: euro 35

È previsto un servizio transfer su prenotazione (10 euro a/r).

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER