Un Canto di Natale – Processo al consumismo in Sala Assoli
Un Canto di Natale - Processo al consumismo è un progetto fatto da due spettacoli speculari, l’uno composto da un cast solo maschile e l’altro solo femminile, che andrà in scena in Sala Assoli (vico Lungo Teatro Nuovo, 110), dal 16 al 19 marzo 2023.
Calendario spettacoli:
Cast maschile: il 16 e il 18 marzo ore 20.20
Cast femminile: il 17 marzo ore 20.30 e 19 marzo ore 18.00
Lo spettacolo:
È una riscrittura di uno dei più famosi racconti di Charles Dickens. In scena, le tre fasi di un processo, i tre fantasmi. È un processo speciale, perché ha luogo la notte di Natale, con le sue luci, il cibo, i regali, i desideri, le canzoncine, gli acquisti online ossessivi, il lavoro sottopagato, le pubblicità rassicuranti.
Nome dell’imputato: Ebenezer Scrooge
Cognome: Consumismo
Capo d’accusa: Il bisogno di consumare, di distruggere, di ridurre al nulla mediante l’uso.
È l’accusa ironica e spietata di una generazione che indaga il passato, per vivere il presente e immaginare il futuro. Progetto Nichel porta in scena un’indagine sul concetto di consumo nel mondo contemporaneo a partire dalle suggestioni del Canto di Natale di Dickens, di cui ricalca anche la struttura. Il risultato è una riflessione sul consumo dell’ambiente, della società e dell’individuo trasformata in tre atti artistici. Due spettacoli uguali eppure diversissimi, autonomi ma complementari, che porteranno interpreti e spettatori a porsi autenticamente la stessa domanda: “E se smettessimo di fingere?”.
Informazioni:
- 345 4679142 (feriali 10-13 e 16-19)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- https://www.vivaticket.com/…/un-canto-di-natale…/187154
- È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli presso il botteghino di Sala Assoli a partire da 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, oppure presso i punti vendita VivaTicket