VajontS 23: il racconto di Marco Paolini a 60 anni dalla tragedia
Casa del Contemporaneo, Associazione Assoli e Le Nuvole aderiscono al progetto di Marco Paolini, VajontS 23, che si terrà contemporaneamente in varie città italiane, lunedì 9 ottobre 2023, alle ore 21.15, nel 60esimo anniversario della caduta della frana del Vajont che costò la vita a 2000 persone.
- La Sala Assoli (vico Lungo Teatro Nuovo, 110) è tra i teatri coinvolti della Campania, dove saranno Luca Iervolino e il divulgatore scientifico Massimo Ruccio, diretti da Rosario Sparno, a raccontare la storia di un disastro annunciato per una riflessione sulla crisi climatica e sull’impatto ambientale delle nostre azioni.
- Alle 22.39, l’ora in cui la montagna è franata nella diga, tutti si fermeranno in contemporanea.
Marco Paolini spiega: «I terremoti non sono ancora prevedibili, le alluvioni lo sono di più, così come la siccità. Il territorio italiano è antropicamente denso come un formicaio operoso e insaziabile. Mangiamo terra, consumiamo suolo e buona parte di quel suolo è a rischio idrogeologico. A ogni catastrofe sentiamo ripetere parole che non servono a impedirne altre. Noi non siamo scienziati, né ingegneri, né giudici. Ma sappiamo che il racconto attiva l’algoritmo più potente della nostra specie: i sentimenti, le emozioni».
Informazioni:
- Ingresso libero con prenotazione al 3454679142
- https://www.casadelcontemporaneo.it/event-pro/vajonts23/